GIOCHI ENIGMISTICI
Il 24 dicembre TELE4 ha ospitato nel programma “Trieste in Diretta” GIORGIO DENDI, matematico, insegnante di Giochi Enigmistici nella nostra Associazione.
Il filmato dell’intervista è disponibile sul sito di TELE4 (il link è: https://telequattro.medianordest.it/56458/trieste-in-diretta-24-12-2024/).
Nella prima parte si trova l’intervista con l’attore Alessio Colautti, mentre nella seconda parte, dopo 25 minuti e 45 secondi, inizia l’intervista con GIORGIO DENDI.
AUGURI DI BUONE FESTE
Coro dell’Università delle Liberetà
O Tannenbaum – Oh albero di Natale
U.S.C.I. Trieste
Unione Società Corali della Provincia di Trieste
APPUNTAMENTI NATALIZI
Maggiori informazioni al sito: https://www.uscitrieste.it
INCONTRO CON “QUI SENTI”
TRIESTE FILM FESTIVAL
È stata stipulata una convenzione per offrire ai nostri soci agevolazioni per la 36a edizione del Trieste Film Festival.
Le proiezioni del festival hanno inizio giovedì 16 gennaio e proseguiranno fino a venerdì 24 gennaio 2025 compreso.
Le proiezioni si terranno presso:
Teatro Miela (Piazza Duca degli Abruzzi 3) 16 – 21 gennaio
Politeama Rossetti (Largo Gaber 1) 20 – 24 gennaio
Cinema Ambasciatori (Viale XX Settembre 35) 21 – 24 gennaio
I film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese.
L’accredito è disponibile ad un prezzo scontato e speciale di 40€ entro il 25 dicembre 2024 e dopo tale data sarà invece disponibile al costo di 55€.
Per l’acquisto dell’accredito vi invitiamo a visitare, a partire dal 28 novembre, il sito del Trieste Film Festival (triestefilmfestival.it), sezione “Biglietti e Accrediti” poi selezionare “Accredito enti convenzionati”.
Per l’acquisto è necessario premere “Acquista Accredito” e seguire le indicazioni per l’inserimento dei dati personali e il numero di tessera o di iscrizione all’ente.
Nella pagina Biglietti e Accrediti sotto la card Enti Convenzionati è presente un elenco in costante aggiornamento che riporta i link ai siti di tutti gli enti convenzionati.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
L’INGANNO DI AFRODITE
Sarà svelato il potere della persuasione, la sua violenza e soprattutto gli inganni della “più bella delle dee”.
LETTURE DELL’ILIADE AL LICEO CARDUCCI - DANTE
La prima delle iniziative di quest’anno al liceo Carducci-Dante prevede quattro letture commentate dall’Iliade, tenute da insegnanti e studenti, nei quattro venerdì di novembre.
Tutti gli incontri si svolgeranno nell’aula magna di via Giustiniano 3 alle ore 17:00.
MONDO FUTURO
La scienza al Festival della Fantascienza
30 e 31 ottobre ore 16-19
Anche quest’anno, con il Trieste Science+Fiction Festival, torna il ciclo di incontri MONDOFUTURO.
Gli incontri fanta+scientifici – a ingresso gratuito – con scienziati e scienziate, divulgatori e divulgatrici si svolgeranno il 30 e il 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 in Piazza della Borsa a Trieste.
Saranno un’occasione per confrontarsi sull’attualità scientifica. Si parlerà delle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e dell’impatto dei social media sulla nostra vita; andremo a caccia di indizi di vita extraterrestre, ma parleremo anche di specie aliene che invadono i nostri mari. E a proposito di spazio, quest’anno sarà con noi l’astrofisico Amedeo Balbi, vincitore del Premio Galileo per la divulgazione scientifica.
Nel corso degli incontri saranno presentati i seguenti libri:
- Le illusioni dei social media. Maschere e specchi della nostra personalità (Mimesis, 2024) di Luca Chittaro e Giuliano Castigliego.
- Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi di Donata Columbro
- Il cosmo in brevi lezioni. Big bang, pianeti, galassie e buchi neri: i segreti dell’astrofisica di Amedeo Balbi
PROGRAMMA
30 ottobre 2024 Piazza della Borsa dalle ore 16 alle ore 19
ore 16 – Relazioni digitali. Le illusioni dei social media
Luca Chittaro (UNIUD)
ore 17 – AI nel paese delle meraviglie. Quando i dati discriminano
Donata Columbro (tispiegoildato.it) con Mariarita de Luca (Area Science Park)
ore 18 – Da Isaac a Elon: il nostro futuro è fra le stelle?
Roberto Trotta (SISSA)
31 ottobre 2024 Piazza della Borsa dalle ore 16 alle ore 19
ore 16 – A caccia di E.T. C’è qualcuno là fuori?
Michele Maris (INAF)
ore 17 – L’alieno. Quando l’invasione non arriva dallo spazio
Paola Del Negro (OGS)
ore 18 – Spazio, ultima frontiera. Il cosmo in brevi lezioni
Amedeo Balbi (Università di Roma Tor Vergata)
ARGOMENTI E RELATORI
Relazioni digitali. Le illusioni dei social media
Luca Chittaro
20 anni fa è nato Facebook, il social network che ha cambiato il modo in cui usiamo Internet. Prima della loro comparsa, i social media non sono stati particolarmente profetizzati dalla cinematografia fantascientifica. Al contrario, i modi in cui molti utenti oggi usano i social media creano un cortocircuito tra fiction e realtà, e assistiamo a quel dissolversi dei confini tra reale e illusorio che è il tema centrale di molti film di fantascienza, dal popolarissimo Matrix fino a opere cult come Existenz. Con Luca Chittaro ci addentriamo nei labirinti digitali dei social e del metaverso, che ha analizzato al microscopio nella sua attività di ricerca. Il suo libro sarà la nostra bussola. Si intitola Le illusioni dei social media. Maschere e specchi della nostra personalità (Mimesis, 2024) ed è un saggio divulgativo scritto insieme allo psicoanalista Giuliano Castigliego.
Luca Chittaro è professore ordinario di Interazione persona-macchina all’Università degli Studi di Udine, dove nel 1998 ha fondato lo Human-Computer Interaction Lab, che studia gli effetti degli strumenti digitali sulle persone, con particolare attenzione alla realtà virtuale, ai social media e al metaverso. Autore di oltre duecento pubblicazioni internazionali, le sue ricerche sono finanziate da enti prestigiosi come la Federal Aviation Administration (FAA) americana e sono state riprese da media internazionali, tra i quali: Discovery Channel, BBC, TIME, Fox News. Cura il blog “Interattivo” sul sito Nòva Il Sole 24 ore.
AI nel paese delle meraviglie. Quando i dati discriminano
Donata Columbro con Mariarita de Luca
Un algoritmo può essere razzista o sessista? Sì, perché dietro alla tecnologia ci sono le persone. E gli algoritmi sono una sorta di specchio degli stereotipi radicati nella società. Sfogliando il nuovo libro di Donata Columbro, Quando i dati discriminano, entriamo nel mondo dei dati per riflettere su bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi, perché solo se consapevoli che i dati sono costrutti umani e sociali possiamo impedire che siano usati per discriminare, invece che per lottare contro le disuguaglianze. E grazie al confronto con Mariarita de Luca riflettiamo anche sull’importanza della qualità dei dati affinché possano essere uno strumento prezioso per una ricerca più aperta, etica e responsabile.
Donata Columbro è giornalista, divulgatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con diverse testate tra cui «SkyTG24», «L’Indiscreto», «Internazionale» e «La Stampa», per cui cura la rubrica Data Storie. È docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’università della Svizzera Italiana a Lugano.
Insegna data journalism al Master di giornalismo di LUISS e tiene un corso di Data Storytelling per la Scuola Holden. Ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. È autrice dei libri Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto 2021), Dentro l’Algoritmo (effequ 2022) e Quando i dati discriminano (Il Margine 2024).
Mariarita de Luca, bioingegnera di formazione, ha conseguito il Dottorato in ingegneria matematica al Dipartimento di matematica del Politecnico di Milano. Ha condotto attività di ricerca nell’ambito delle grandi deformazioni di smart materials e ha sviluppato competenze nella gestione dei dati della ricerca. Lavora come tecnologa di ricerca in Area Science Park a Trieste, nel Laboratorio di Data Engineering dell’Istituto di Ricerca e Innovazione Tecnologica (RIT). Con particolare attenzione alle pratiche della scienza aperta, si dedica anche ad attività di formazione per giovani ricercatori e ricercatrici per la gestione dei dati secondo i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Reusable) per una ricerca più aperta, etica e responsabile
Da Isaac a Elon: il nostro futuro è fra le stelle?
Roberto Trotta
Il leggendario Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov dipinge un lontano futuro in cui l’umanità ha conquistato la Galassia. A questo e ad altri classici della fantascienza si ispirano i nuovi baroni dello spazio nella loro corsa a colonizzare Marte, primo passo verso la creazione, sostengono, di una specie interplanetaria. Tali ambizioni si fondono e si confondono con il ruolo che l’intelligenza artificiale, e altre idee finora fantascientifiche come i robot umanoidi e il trasferimento della coscienza su piattaforme non-biologiche, giocano nel panorama contemporaneo di accelerazione tecnologica esponenziale. Esploreremo questi temi per comprendere assieme se e quale futuro ci possa essere per l’umanità fra le stelle.
Roberto Trotta è professore di Fisica teorica alla SISSA, dove è responsabile del gruppo di Scienza e Teoria dei Dati, e visiting professor di Astrostatistica all’Imperial College di Londra. La sua ricerca si concentra su cosmologia, apprendimento automatico e scienza dei dati, con applicazioni alla cosmologia dell’universo primordiale, e lo studio della materia e dell’energia oscure È stato insignito della Cattedra Lemaître 2018 dell’Università di Louvain per il suo lavoro sull’astrostatistica. Autore e comunicatore scientifico pluripremiato, ha ricevuto la medaglia Annie Maunder 2020 della Royal Astronomical Society per il suo impegno pubblico. Il suo ultimo libro, Starborn (Basic Book, 2023), è stato nominato Book of the Week dalla BBC.
A caccia di E.T. C’è qualcuno là fuori?
Michele Maris
L’astronomo e divulgatore Carl Sagan ha detto: «l’universo è un posto veramente grande, se ci fossimo solo noi sarebbe davvero uno spreco di spazio». Ma quanti pianeti nella nostra galassia sono potenzialmente capaci di ospitare la vita? E cosa rende un pianeta potenzialmente abitabile? Dal progetto SETI allo studio degli esopianeti, passando per Marte, Michele Maris ci accompagna a caccia di vita aliena nello spazio, sulle tracce di indizi che possano confermare la vita extraterrestre. Un viaggio nell’astrobiologia, in cui passeremo in rassegna come la ricerca degli ultimi anni abbia confermato o sfatato alcune idee care alla fantascienza.
Primo ricercatore dell’Istituto nazionale di astrofisica all’Osservatorio Astronomico di Trieste, Michele Maris è coinvolto nelle missioni spaziali Planck e Euclid dell’Agenzia spaziale europea, nello sviluppo dello strumento Lspe/Strip. Appassionato astrofilo e divulgatore scientifico, è membro della Associazione di Animazione Scientifica Science Industries e, last but not least, è un avventuroso speleologo. È stato in missione in Antartide, alla Stazione di Concordia, per lavorare al telescopio IRAIT (International Robotic Antarctic Infrared Telescope).
L’alieno. Quando l’invasione non arriva dallo spazio
Paola Del Negro
Sta creando danni alla pesca e sta stravolgendo gli equilibri degli ecosistemi marini. Dall’Atlantico, il granchio blu ha ormai invaso le acque del Mediterraneo. Ma non è la sola specie aliena che sta infestando i nostri mari. Paola Del Negro, direttrice generale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, ci guida nei fondali marini dove la comparsa di nuove specie provenienti da mari lontani, come per esempio la noce di mare e il pesce scoiattolo, è sempre più evidente. Anche la vongola che oggi viene pescata lungo le nostre coste è una specie aliena. La presenza di questi organismi sta alterando gli habitat con ripercussioni sui delicati equilibri naturali, ma anche sulle attività economiche, ricreative e turistiche, e, come nel caso della vongola e della noce di mare, anche sulla nostra alimentazione.
Laureata in Scienze biologiche, con un dottorato in Scienze ambientali e master in Acquacoltura, dal 2012 al 2018 Paola Del Negro è stata direttrice della sezione di Oceanografia dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – OGS. Dal 2018 è direttrice generale dell’OGS. Ha svolto attività di ricerca in ecologia microbica ed è autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato a numerose campagne oceanografiche, sia in Mar Adriatico sia in Antartide. Ha coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Spazio, ultima frontiera. Il cosmo in brevi lezioni
Amedeo Balbi
Big Bang, pianeti, galassie e buchi neri. Nell’ultimo decennio, l’astrofisica ha fatto passi da gigante, portando alla luce scoperte che stanno cambiando la nostra comprensione dell’universo. Dalle onde gravitazionali alle immagini dei buchi neri, dai nuovi esopianeti potenzialmente abitabili alla materia oscura, queste scoperte non solo ampliano i confini della scienza, ma influenzano anche profondamente la fantascienza. Dalle pagine del suo nuovo libro, Il cosmo in brevi lezioni (Rizzoli 2024), Amedeo Balbi ci accompagnerà a esplorare le nuove frontiere dell’astrofisica, mostrando come la letteratura, il cinema e la televisione abbiano accolto, interpretato e talvolta anticipato queste scoperte.
Astrofisico, Amedeo Balbi insegna all’Università di Roma Tor Vergata. A fianco della ricchissima esperienza accademica, da anni racconta con passione la bellezza della scienza al grande pubblico. Partecipa a programmi radio e tv, ha scritto per diverse testate tra cui «la Repubblica », «La Stampa», e «il Post», ed è autore di una rubrica mensile su «Le Scienze». Fra i suoi libri: Cercatori di meraviglia, Dove sono tutti quanti?, Inseguendo un raggio di luce e Su un altro pianeta con cui ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2023. Da alcuni anni ha aperto con successo un canale YouTube di divulgazione scientifica.
PROVA GRATUITA DEI NUOVI CORSI DI SALSA E BACHATA
OPEN DAY il 23/10/2024 dalle ore 20:10
Piazza della Libertà 6, Trieste
ELENCO CORSI RINVIATI O ANNULLATI
(situazione al 12/10/2024)
A04 - RINVIATO A NOVEMBRE
A07 - ANNULLATO
B06 - RINVIATO A NOVEMBRE
B07 - ANNULLATO
B08 - RINVIATO AL 7 NOVEMBRE
B11 - RINVIATO A NOVEMBRE
B12 - RINVIATO A NOVEMBRE
B13 - RINVIATO AL 22 OTTOBRE
C06 - ANNULLATO
C08 - ANNULLATO
C09 - ANNULLATO
C10 - ANNULLATO
C11 A - ANNULLATO
C11 B - ANNULLATO
C11 C - ANNULLATO
D13 - RINVIATO AL 24 OTTOBRE
D14 - RINVIATO AL 24 OTTOBRE
E10 F - ANNULLATO
F02 - RINVIATO
F06 - RINVIATO
G13 - RINVIATO
G15 - RINVIATO
G16 - RINVIATO
I03 - RINVIATO AL 23 OTTOBRE
L14 - RINVIATO A MARZO 2025
L15 - RINVIATO A MARZO 2025
L16 - ANNULLATO
L20 - RINVIATO A GENNAIO 2025
L21 - RINVIATO AL 21 NOVEMBRE
Programma del coro dell’Università delle Liberetà:
1. Every time I feel the spirit (spiritual)
2. Nino lindo (canto sudamericano)
3. An Irish blessing (canto irlandese)
4. La roseane (canto popolare friulano)
5. Al cavallino bianco (dall’operetta Cavallino bianco, musica di Ralph Benzatzky).
Programma del coro di Austriaco di Feldbach:
1. Luci care, luci belle (Mozart)
2. Hab Sonne im Herzen (austriaco)
3. Danny boy ( irish, inglese)
4. Meine kleine Senorita (brasiliano)
5. Langenwanger (yodeler austriaco)
Esibizione congiunta dei due Cori
- Marinaresca
- Tutto il giorno tutta la notte (All day, all night)
- Inno europeo in tedesco e in italiano
- Neigen sich die Stunden - Le ore stanno finendo ( il coro cittadino in tedesco, il coro di Trieste in italiano cantano insieme)
INIZIO DEI CORSI
SETTIMANA DAL 7 AL 12 OTTOBRE 2024
D01 CORSO DI RITRATTO
MERCOLEDI’ DALLE 10.00 ALLE 11.30 – NELLA SEDE DI PIAZZA LIBERTA’ 6
Docenti A. SIMCIC e G. SCRAZZOLO
C05E SLOVENO LIVELLO AVANZ. CONVERSAZIONE
MERCOLEDI’ DALLE 11.45 ALLE 12.45 – NELLA SEDE DI PIAZZA LIBERTA’ 6
Docente A. SIMCIC
L10 LA CULTURA TEDESCA INTORNO AL 1900
GIOVEDI’ DALLE 16.15 ALLE 17.45 – NELLA SEDE DI PIAZZA LIBERTA’ 6
Docente U. AHLBORN
E04C GINNASTICA POSTURALE
VENERDI’ DALLE 8.30 ALLE 9.30 – NELLA SEDE DI VIA PASCOLI 10
Docente M. TRUGLIO
D09 SMARTPHONE LIV. BASE
VENERDI’ DALLE 15.30 ALLE 16.30 – NELLA SEDE DI VIA S. FRANCESCO 2
Docente A. VIVODA
D10 SMARTPHONE LIV. AVANZATO
VENERDI’ DALLE 16.45 ALLE 17.45 – NELLA SEDE DI VIA S. FRANCESCO 2
Docente A. VIVODA
È ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI AI SEGUENTI CORSI
(Posti liberi – informazioni in Segreteria)
C03 A TEDESCO BASE
G13 ASCOLTARE IL CORPO PER STARE BENE
B11 DAL GIOCO AL MODELLATO DELLA CERAMICA
B12 IL CORPO UMANO NELL’ARTE CONTEMPORANEA
I03 DANZE POPOLARI
G03 FACILITARE LA COMUNICAZIONE
C02R INGLESE MEDICO
D15 TABLET
E07D YOGA BASE
F02 SCACCHI LIVELLO AVANZATO
F06 LEZIONI BASE DI BRIDGE
D13 TRUFFE ONLINE
D14 GOOGLE DRIVE E ONEDRIVE
G16 CORSO DI GRAFOLOGIA
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI GRAFOLOGIA
“L’uomo scrivendo descrive se stesso”
Mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 17.00, nella sede di via San Francesco 2, ci sarà la presentazione del Corso di grafologia con il docente Edoardo Triscoli.
La psicologia della scrittura o grafologia come viene più frequentemente chiamata, è una scienza che permette di conoscere la personalità di un individuo dal solo esame della sua scrittura manuale.
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI TANGO ARGENTINO
NUOVI CORSI IN PROGRAMMAZIONE
SEDE DI VIA PASCOLI 10
E04F GINNASTICA POSTURALE – Docente M. TRUGLIO
MARTEDI’ DALLE 11.00 ALLE 12.00
E04G GINNASTICA POSTURALE – Docente M. TRUGLIO
LUNEDI’ DALLE 10.30 ALLE 11.30
PISCINA VIA COSTALUNGA 113
E01G ACQUAGYM LUNEDI’ dalle 11.15 alle 12.00
E01H ACQUAGYM MARTEDI dalle 11.15 alle 12.00
E01L ACQUAGYM GIOVEDI’ dalle 11.15 alle 12.00
E01M ACQUAGYM VENERDI’ dalle 11.15 alle 12.00
PISCINA ALTURA
E01N ACQUAGYM MARTEDI’ dalle 10.45 alle 11.15
E01P ACQUAGYM VENERDI alle 10.45 alle 11.15
SEDE DI PIAZZA LIBERTA’ 6 – AULA 4
E12 A MERCOLEDI’ 20.00 – 21.00 BALLI DI COPPIA SALSA – Docente GABRIELE MORETTO – 8 LEZIONI
E12 B MERCOLEDI’ 21.00 – 22.00 BALLI DI COPPIA BACHATA – Docente GABRIELE MORETTO – 8 LEZIONI
SEDE DI VIA SAN FRANCESCO 2
L21 ROMANTICISMO ITALIANO, TEDESCO, INGLESE E FRANCESE– Docente L. MARSILLI
5 INCONTRI QUINDICINALI DALLE 16.00 ALLE 17.00, dal 25 Ottobre 2024
C02Ma INGLESE CONVERSAZIONE – Docente M. MAGLIOCCHI – LUNEDI’ DALLE 16.45 ALLE 18.15
C02Mb INGLESE CONVERSAZIONE – Docente M. MAGLIOCCCHI – LUNEDI’ DALLE 18.20 ALLE 19.50
B05A SARTORIA AVANZATO – Docente C. FICOCIELLO
LUNEDI DALLE 17.30 ALLE 19.30
Modifiche delle presentazioni dei corsi in via S. Francesco 2 (pag. 7 – 8 del Libretto)
9 settembre 2024
nessuna modifica
10 settembre 2024
nessuna modifica
11 settembre 2024
Ore 15.30 Corso D08 Computer facile
Ore 16.00 Corso L01 Risparmiare gas ed energia elettrica
Ore 17.30 Coro I03 Danze popolari
Ore 18.00 Corso C09 Lingua Latina
Ore 18.30 Corso E10f Tango argentino
12 settembre 2024
Ore 16.00 Corso C02M Inglese per uso quotidiano
Ore 16.30 CorsoL17 Conversazione sui quotidiani
Ore 17.00 Corso H01 mestieri di una volta
Ore 17.30 Corso L08 Distanze e lunghezze……viaggio nelle geometrie dello spazio e del tempo
Ore 18.00 Corso G12 Qigong
13 settembre 2024
Ore 15.00 Corso I02 Viaggiare in poltrona
Ore 15,30 Corso A08 Poeti in fondo al cuore – Corso G02 Superare la paura
Ore 16.00 Corso A07 Lettura musicale e solfeggio
Ore 17.00 Corso D14 Google drive e Onedrive
Ore 17.30 Corso L18 Vita in condominio
Ore 18.00 Corso L16 Percezione e storia della musica in Italia, Inghilterra e Irlanda
Ore 18.30 Corso L19 Una storia dell’arte inclusiva
19 settembre 2024
ORE 16.00 C01D LETTERATURA FRANCESE E C02S LETTERATURA INGLESE – Docente O. OREL
ORE 16.30 D01 FOTOGRAFIA RITRATTO D013 FOTOGRAFARE CON LO SMARTPHONE – Docenti A. SIMCIC e G. SCRAZZOLO
ORE 17.00 B 13 INCONTRI CREATIVI - Docente M. HEMALA
ORE 17.30 G15 LA POESIA D’AMORE NELLA LETTERATURA LATINA – Docente C. GENTILE
ORE 18.00 L21 ROMANTICISMO ITALIANO, TEDESCO, INGLESE E FRANCESE – Docente L. MARSILLI