Notizie


CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE
17 aprile 2023

Il Comitato direttivo di Auser territoriale di Trieste APS-ETS del 29/03/23 ha deliberato di convocare la Conferenza di organizzazione dell’area territoriale di Trieste il giorno lunedì 17 aprile alle ore 15.00 presso la sede in via San Francesco 2.

La conferenza è costituita dai componenti dei comitati direttivi di tutte le affiliate oltre che del Territoriale.

Si invita pertanto ogni associazione affiliata di darne comunicazione ai componenti del proprio Comitato direttivo mettendo a disposizione anche i seguenti documenti:

Slide conferenza di organizzazione (pdf)

La nostra rete (pdf)

La conferenza di organizzazione serve a fare il punto sulla situazione organizzativa dei diversi livelli dell’Auser, a fare proposte migliorative nell’ambito dell’organizzazione, del reperimento delle risorse economiche, del proselitismo, della formazione dei volontari.
Serve altresì a valutare le criticità messe in evidenza dalla pandemia e dall’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore come ETS.

Viene proposto da Auser Nazionale anche un aumento del costo della tessera da 13,00 a 15,00 euro a partire dal 2024.

Il presidente territoriale di Trieste
Roberto Ferri


CON I LAVORATORI DELLA WÄRTSILÄ
29 agosto 2022

L’Auser regionale è vicina ai lavoratori della Wärtsilä e sostiene la loro lotta nella salvaguardia dei posti di lavoro.

L’Auser aderisce alla manifestazione del 3 settembre a Trieste e invita alla partecipazione.

La concentrazione del corteo è prevista alle 16.30 in Foro Ulpiano e seguirà il corteo che terminerà in piazza Unità con l’intervento dei segretari nazionali di FIOM FIM Uilp


L’APPELLO DELL’AUSER: TACCIANO LE ARMI
24 febbraio 2022

https://www.auser.it/primo-piano/lappello-dellauser-tacciano-le-armi/

“Parteciperemo a tutte le mobilitazioni nazionali e territoriali”

L’attacco sferrato questa mattina all’Ucraina dall’esercito russo  getta ombre buie sull’Europa.

La presidenza di Auser Nazionale condanna fermamente l’aggressione e fa appello al Governo italiano e agli organismi internazionali ed europei affinchè si prosegua senza sosta nello sforzo diplomatico e nella soluzione politica che garantisca la pace e il diritto all’autodeterminazione dei popoli. L’impegno deve essere massimo per scongiurare una deflagrazione su vasta scala del conflitto che aprirebbe scenari gravissimi ed inimmaginabili. La guerra non può e non deve essere la soluzione alle controversie internazionali.
Uniamo la nostra voce alle tante che si stanno levando in queste ore: tacciano le armi.

Il nostro pensiero – conclude l’Auser- va inoltre alla popolazione civile e al dramma che sta affrontando, sarà quella che pagherà il costo più alto.
L’associazione parteciperà a tutte le mobilitazioni che si stanno organizzando a livello nazionale e territoriale.


edited_vaccino-nessun-profitto-pandemia1

L’AUSER ha aderito alla campagna “TUTTI HANNO DIRITTO ALLA PROTEZIONE DA COVID-19: NESSUN PROFITTO SULLA PANDEMIA,”.
La campagna è un ICE: Iniziativa dei Cittadini Europei, ed è promossa da autorevoli personalità di vari Paesi europei; per l’Italia la CGIL, con CISL e UIL, è componente del comitato promotore nazionale. https://noprofitonpandemic.eu/it/cose-unice/
Obiettivo è la raccolta di 1 milione di firme ONLINE (per l’Italia 180mila). Raggiunto tale obiettivo il contenuto della petizione, autorizzata dalla Commissione Europea, è esaminata dalla stessa Commissione che sugli obiettivi dell’iniziativa proposta ha il potere di proporre un atto giuridico dell’Unione ai fini dell’attuazione dei trattati destinato a tutelare e migliorare la salute pubblica.

LEGGI ANCHE SU “NO PROFIT ON PANDEMIC.EU”


Bannerone


STUDIO SULLE CONSEGUENZE DELL’EPIDEMIA DA COVID-19 SUI CAREGIVER INFORMALI IN EUROPA

OBIETTIVI
Questo studio, promosso in tutta Europa da Eurocarers (Associazione europea a supporto dei caregiver) (https://eurocarers.org/), e svolto in collaborazione con il Centro Ricerche Economico-Sociali dell’IRCCS INRCA di Ancona (https://www.inrca.it/inrca/Mod_ric_112.asp?pag=Ric_UO_psicosocio.asp), è rivolto ai caregiver informali, coloro cioè che, come familiari, vicini e simili, forniscono assistenza in modo gratuito a persone che hanno bisogno di aiuto (o sostegno o supporto) per motivi di salute psico-fisica, disabilità o età anziana (65 anni o più), per meglio comprenderne l’esperienza vissuta durante l’epidemia da COVID-19.

Scopo di questa iniziativa è documentare e analizzare come l’epidemia da COVID-19 possa aver avuto un impatto su aspetti come salute dei caregiver, situazione assistenziale, reti di supporto disponibili, accesso ai servizi sanitari e sociali, condizione lavorativa ed economica, conciliazione tra lavoro e vita privata. Inoltre, l’indagine cerca di raccogliere opinioni e suggerimenti/raccomandazioni dei caregiver informali su come poter essere supportarti al meglio in questi tempi di pandemia.

Documento completo

Informazioni su Studio sulle conseguenze dell’epidemia da COVID-19 sui caregiver informali


Tosco_card-720


Emergenza Coronavirus:
migliaia di volontari Auser in aiuto degli anziani più fragili

Telecompagnia agli anziani soli, spesa e farmaci consegnati a casa, realizzazione di mascherine 
e tanti giovani volontari a dar man forte
.


PER LA TUTELA DEGLI ANZIANI DI TRIESTE

Raccolta firme organizzata da SPI CGIL- FNP CISL – UIL Pensionati di Trieste

https://www.change.org/p/azienda-sanitaria-universitaria-giuliana-isontina-per-la-tutela-degli-anziani-di-trieste


Componenti del Direttivo Auser Regionale in visita
al Museo della Cantieristica di Monfalcone


 INSIEME VOLONTARIAMENTE

E’ una Rivista a distribuzione gratuita edita dal Centro Servizi per il Volontariato FVG. L’ultimo numero, il settimo, è del novembre 2018.
L’iniziativa proposta e sostenuta dal Coordinamento Territoriale d’Ambito Giuliano ha lo scopo di promuovere il volontariato locale con la creazione di un ufficio stampa e la pubblicazione di un giornale.
Il giornale viene distribuito anche in formato digitale.

I numeri della rivista si possono trovare al link: INSIEME VOLONTARIAMENTE