ASSEMBLEA DEI SOCI
Invitiamo tutti i Soci dell’Università delle Liberetà a partecipare all’Assemblea che è convocata nella sede dell’Associazione, in via San Francesco 2, il giorno lunedì 24 giugno ore 8.00 in prima convocazione, e il giorno martedì 25 giugno ore 17.30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione del nuovo Statuto APS ETS ( Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore)
– Varie ed eventuali
IL SAGGIO DI SCRITTURA DI GIOVEDI’ 30 MAGGIO ORE 16.30
PRESSO IL TEATRINO BASAGLIA
E’ STATO ANNULLATO
A CAUSA DI SOPRAVVENUTI IMPEDIMENTI DEL DOCENTE
L’EVENTO “ERBE DEL CARSO” E’ STATO SOSPESO
A CAUSA DEL PREVISTO MALTEMPO
IL SAGGIO DI SCRITTURA E’ STATO ANNULLATO
A CAUSA DI SOPRAVVENUTI IMPEDIMENTI DEL DOCENTE
L’ESCURSIONE NATURALISTICA E’ STATA SOSPESA
Storia della rosa ritrovata (pdf)
CONFERENZA
Quasi tre secoli di storia e attività della Comunità Greca di Trieste
Dott.ssa Maria Kassotaki
Presidente della Comunità Greco Orientale di Trieste
Giovedì 16 maggio alle ore 17.00
La Comunità Greco Orientale è stata costituita a Trieste alla fine del XVIII secolo: la presenza dei greci a Trieste ha contibuito all’arricchimento culturale ed economico della città, che in tal modo è diventata un modello di coesistenza multiculturale. La Comunità greca è parte integrante della città e della sua storia.
La liberalizzazione dei traffici in Adriatico sancita con patente da Carlo VI del 1717, il trattato di Passorowitz con cui furono sviluppati i commerci attraverso Trieste tra l’Austria e l’impero ottomano, che comprendeva la Nazione greca (lo Stato greco non esisteva ancora), ma soprattutto l’editto dello stesso Carlo VI del 1719 col quale si dichiarava Trieste porto franco, posero le premesse per lo sviluppo dei commerci e l’insediamento di colonie di popoli di altre nazionalità presso la nostra città.
Particolare rilevanza assunsero i negozianti di borsa, commercianti marittimi e molti benestanti bottegai provenienti da numerose regioni della Grecia.
Uno dei primi greci fu Nicolò Mainati da Zante (1734).
Molti i personaggi illustri da ricordare, i nomi dei quali identificano vie, palazzi e ville: Demetrio Carciotti, Giovanni Andrulaki, Giovanni Hatzacosta, Ciriaco Catraro (promotore della costruzione del palazzo della Borsa, ora sede della camera di Commercio), la famiglia Galati, il cui palazzo è oggi sede della Provincia, ma che fece anche dono alla città del comprensorio di San Giovanni dove trovò sede l’ospedale psichiatrico, la famiglia Manussis promotrice dell’ospedale infantile poi intitolato ai Burlo Garofolo, Giannichesi che fondò RAS, i Ralli, i Scaramanga, il barone Economo, di cui ricordiamo la fondazione, ed altri ancora. Furono tra i fondatori del Lloyd Austriaco (poi Lloyd Triestino).
JAMES JOYCE: ULISSE A TRIESTE
Lunedì 6 maggio alle 17.30, presso l’Università delle Liberetà Auser, in via S. Francesco,2, secondo piano, il prof. Renzo Crivelli, professore emerito di Letteratura inglese presso l’Università di Trieste e Presidente della Trieste Joyce School, terrà una conferenza dal titolo “James Joyce: Ulisse a Trieste”.
Da oltre trent’anni ha un’intensa collaborazione con le pagine culturali del Sole24Ore, nonchè di altri giornali italiani e stranieri. Ha intrapreso un’attività letteraria creativa come poeta e romanziere, cui si è aggiunta quella di commediografo e collaboratore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. E’ Direttore della Trieste James Joyce Summer School, che dal 1997 ha portato a Trieste decine di stimati accademici e autori, per discutere della vita e delle opere di Joyce.
Fotografo: “Fabio Rinaldi Ph”
Interpreto un poeta.
Nel percorrere l’antico bellissimo sentiero tra le rocce a picco sul mare, immediatamente, per la sua selvaggia bellezza, mi sono sentito avvolgere dalla pregnante atmosfera di una presenza animistica universale. Il «naturalista» si è lasciato trasportare dal «sentimentale», in piena consapevolezza che altri passi avevano calpestato le stesse tracce e un’altra sensibilità aveva goduto delle stesse sensazioni, ottenendone pensieri altissimi come quelli espressi nelle «Elegie Duinesi». È sorto in me il desiderio di provare ad interpretare con fotografìe, un aspetto della poetica dell’autore boemo, scegliendo i versi dove maggiormente si recepisce il senso della caducità delle cose terrene e della possibilità di vincolarle soltanto raccogliendole nei ritmi del cuore. Ho usato come simbolo della fugacità della nostra vita, l’immagine di una figura femminile, che, inserita nell’ambiente naturale del «Sentiero Rilke», appare, si confonde, sparisce, ci sembra esistere… per poi, invano inseguita, dileguarsi nella natura circostante.
Essa può essere recepita, da ciascuno di noi, in fase di rielaborazione personale, quale Bene, Fama, Amore, Pace, Felicità… uno dei valori cui l’Uomo tende, spesso inutilmente.
Questa donna irraggiungibile come un sogno, nasce da una statua e si ritramuta infine in statua.
Pino Sfregola
MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA LANTERNA
ASSEMBLEA DEI SOCI
Invitiamo tutti i Soci dell’Università delle Liberetà a partecipare all’Assemblea ordinaria che è convocata nella sede dell’Associazione in via San Francesco 2, il giorno venerdì 26 aprile ore 8.00, in prima convocazione, e il giorno sabato 27 aprile ore 10.30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione del Bilancio consuntivo 2018 e del preventivo 2019
– Varie ed eventuali
IL SALOTTO DELLE LIBERETA’
TALK SHOW
AVVISO
L’incontro “Come un nipote ti cambia la vita” di mercoledì 10 aprile, ore 16.30, è sospeso a causa di
sopraggiunti impedimenti personali del relatore.
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “CRALI E IL FUTURISMO”
Nell’ambito del Corso “Magia della pittura, eleganza del segno” verrà effettuata una visita, guidata dal Maestro Flavio Girolomini, alla galleria comunale d’arte contemporanea di Monfalcone, il giorno sabato 13 aprile alle ore 16.00. Ritrovo a Monfalcone in piazza della Repubblica (sede del municipio di Monfalcone).
Lunedì 8 aprile nella sede dell’Università delle Liberetà, via S. Francesco, 2, alle17.30,
il giornalista Mauro Manzin terrà una conferenza sui Balcani, tema che affronta frequentemente sul Piccolo.
I Balcani occidentali sono diventati nuovamente importanti per l’Unione europea che ha approvato un ulteriore allargamento ad Est mentre sta perdendo per strada la Gran Bretagna. Ma sulla regione balcanica non ha messo gli occhi solo Bruxelles. Forse l’Unione europea è giunta buona ultima in quella sofisticata partita a scacchi che si sta giocando tra Stati Uniti, Russia e Cina per il controllo geopolitico dell’area divenuta sempre più importante non solo economicamente ma anche per la sua vicinanza al sempre più diviso e in fiamme Medio Oriente con la Turchia di Erdogan che certamente sta giocando una partita truccata la quale rischia di scompigliare il mazzo. Da qui un’analisi di quanto sta accadendo oggi nei Balcani analizzando lo status dei singoli Paesi e cercando di mostrare quali sono i giochi in ballo tra le grandi potenze.
COMUNICAZIONE AI SOCI
L”Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Università delle Liberetà è convocata, in prima convocazione, il giorno giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 17.00, e in seconda convocazione il giorno sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17.00, alla quale si raccomanda di partecipare.
I Soci che intendono partecipare all’Assemblea dovranno regolarizzare la loro posizione il giorno stesso dell’Assemblea, presentandosi alla Segreteria per effettuare il versamento della quota associativa 2019 .
A tale scopo la Segreteria resterà aperta prima dell’Assemblea (in prima o in seconda convocazione) dalle ore 15,00 alle ore 16,45.
Ordine del giorno:
1 – Modifiche allo Statuto determinate da esigenze di funzionamento e aggiornamento. Le più importanti riguardano l’art. 11 – Assemblea degli associati e l’art. 16 – Modifiche allo Statuto;
2 – Avvio del processo di passaggio dell’Associazione da OdV (Organizzazione di Volontariato) a APS (Associazione di Promozione Sociale) e conseguenti modifiche all’Atto costitutivo e allo Statuto, anche alla luce delle richieste della nuova Legge sul Terzo Settore;
3–Varie ed eventuali
La bozza dello Statuto modificato con le aggiunte (testo sottolineato) e le cancellazioni (testo barrato) è disponibile qui di seguito:
AVVISO
LA CONFERENZA E’STATA SOSPESA A CAUSA DEL MALTEMPO
E’ stata riprogrammata per martedì 29 gennaio
Diverse ricerche dimostrano una stretta relazione tra livello di attività realizzata e soddisfazione di vita. Il livello di attività sembra essere un predittore dello stato funzionale e cognitivo delle persone, così fisico come psichico. L’attività ha un ruolo determinante in forme di sofferenza come la depressione, la solitudine, la sintomatologia ansiosa, la tristezza, specialmente nei casi in cui le cause non attengono tanto la presenza di esperienze negative quanto l’assenza di esperienze positive.
Realizzare attività produttive è una risorsa di gran valore per l’obbiettivo fondamentale dello stare bene, specie quando il pensionamento comporta cambiamenti e conversioni di ruolo che possono portare a varie forme di esclusione e autoesclusione. L’avanzare nell’età porta con sé un declino più o meno marcato delle diverse funzioni neuropsicologiche: la memoria, il linguaggio, l’attenzione ecc…
Gli studi sulla capacità di riserva e plasticità cognitiva hanno contribuito enormemente a chiarire le dinamiche cerebrali e le potenzialità della mente umana. Tali studi dimostrano che il cervello invecchiando mantiene le capacità di adattarsi agli stimoli cognitivi, che subiscono un inevitabile declino con l’età, altre sono funzioni cognitive che subiscono modificazioni mantenute nel tempo e anche migliorate grazie a esercizi e programmi di intervento specifici, che permettono di compensare quelle compromesse.
Le persone sane tra 60 e gli 80 anni, beneficiano dell’esercitazione come i giovani, presentando un incremento e un miglioramento nelle attività o abilità esercitate rispetto a quelle che non vengono attivate. I risultati di alcune ricerche permettono un cauto ottimismo in relazione alla possibilità di modificare o prevenire il declino cognitivo dell’invecchiamento tramite il potenziamento di una vita sociale attiva, ricca di stimolazioni appropriate.
SLOVENI A TRIESTE: UNA STORIA FRA TANTE LEGGI
Come vive la comunità slovena in Friuli Venezia Giulia e a Trieste? La legge di tutela è stata pienamente attuata? Quali sono in concreto i rapporti bilaterali tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia? Su questi e altri temi di attualità si terrà una conversazione aperta al dibattito con il pubblico di Rudi Pavsic, presidente provinciale della Skgz, l’Associazione economica e culturale della comunità slovena, un’organizzazione indipendente e multipartitica fondata nel 1954 e da sempre aperta a tutte le componenti della comunità nazionale slovena in Italia.
IL SALOTTO DELLE LIBERETA’
TALK SHOW
Segnaliamo una iniziativa ATMAR per la saute
AVVISO
Contrariamente a quanto comunicato con la precedente Locandina, la visita al museo Sartorio,
prevista per sabato 1 dicembre, è stata spostata a mercoledì 5 dicembre.
E’ possibile individuare nuove strade per aiutare i giovani ad uscire dall’empasse del lavoro sottopagato e per dare loro una speranza in più di riuscire a realizzare aspirazioni ed ambizioni? Domenico Rana prova a rispondere in modo affermativo prendendo spunto dal dibattito sul reddito di base e aggiornandone il meccanismo. Lo fa nel libro “Retribuire le Conoscenze” e lo descrive così: “si tratterebbe di rendere universale, sottoforma di nuovo diritto economico sociale, la retribuzione delle conoscenze e delle attività sociali , rispettivamente acquisite al termine degli studi superiori o svolte da chi contribuisce a vario titolo alla crescita e allo sviluppo della comunità. In cambio, chi ne beneficerebbe dovrebbe frequentare corsi di formazione e di apprendimento variamente formulati a seconda delle situazioni personali e oggettive. Così, al compenso monetario si coniugherebbe una vasta operazione di recupero alle conoscenze di tanta parte della popolazione ormai interessata da un allarmante calo nel livello di istruzione”.
Nel libro si dà ampio rilievo alle modalità di accesso e alle platee interessate. Ma c’è molto di più.
Se siete interessati, l’autore ne parlerà in una presentazione all’Università delle Liberetà AUSER di Trieste, in via San Francesco 2, 2° piano, il giorno 12 novembre alle ore 17,30.
IL SALOTTO DELLE LIBERETA’
Radio Nuova Trieste, nella trasmissione Grandangolo, a cura di Biagio Mannino,
ha presentato la prima puntata del Talk Show
“Il Salotto delle Liberetà”
MOSTRA DEI LAVORI DEI LABORATORI CREATIVI
Lunedì 6 maggio alle 17.30, presso l'Università delle Liberetà Auser, in via S. Francesco,2, secondo piano, il prof. Renzo Crivelli, professore emerito di Letteratura inglese presso l'Università di Trieste e Presidente della Trieste Joyce School, terrà una conferenza dal titolo "James Joyce: Ulisse a Trieste". Da oltre trent'anni ha un'intensa collaborazione con le pagine culturali del Sole24Ore, nonchè di altri giornali italiani e stranieri. Ha intrapreso un'attività letteraria creativa come poeta e romanziere, cui si è aggiunta quella di commediografo e collaboratore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. E' Direttore della Trieste James Joyce Summer School, che dal 1997 ha portato a Trieste decine di stimati accademici e autori, per discutere della vita e delle opere di Joyce.