IL TEMA DELL’EX TEMPORE DI PITTURA ON LINE E’ IL SEGUENTE
LA VITA E I COLORI INTORNO A ME
L’iniziativa è riservata a tutti i Soci dell’Università delle Liberetà
anche se non iscritti ai vari corsi di disegno e pittura.
EX TEMPORE DI PITTURA ONLINE
Fine Anno Accademico 2019-2020
I giorni 28, 29 e 30 maggio si terrà una ex-tempore di pittura online a cui potranno partecipare tutti i soci dell’Università delle Liberetà.
Il tema su cui sviluppare le opere verrà comunicato il mattino di giovedì 28 alle ore 9.00 tramite pubblicazione sulla pagina “Restando a casa” di questo sito.
Le opere, quando saranno completate, dovranno essere fotografate e inviate come immagini entro le 19.00 del giorno 30 maggio tramite:
- email: uniliberetauser@gmail.com
oppure
- WhatsApp 3392926515
Le immagini dovranno essere della miglior definizione possibile.
Dovranno essere corredate dalle seguenti informazioni:
- Nome e Cognome dell’Autore
- Titolo dell’opera
- Tecnica usata (olio, acrilico, acquerello, mista, ecc.)
- Tipo di supporto (tela, cartone telato, faesite, ecc.)
- Dimensioni (altezza x larghezza).
Tutte le opere saranno pubblicate sul sito contrassegnate con un codice anonimo.
La giuria valuterà le opere dalle immagini pubblicate e stabilirà una graduatoria.
Le prime tre opere saranno premiate.
Sarà premiata anche l’opera più votata dai visitatori del sito.
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato dopo il giudizio della giuria.
Pubblichiamo un altro video dedicato alla Storia dell’Arte realizzato a cura editoriale della dott.ssa Maria Marzullo.
Altri video si trovano nella pagina “Restando a casa”
TORNEO DI BRIDGE
Attenzione a tutti i bridgisti
E’ stata pubblicata la prima tappa del Torneo nella pagina dedicata al Bridge.
Buon divertimento a tutti!
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
maggio 2020
Cari amici,
la lotta a questa pandemia che sta sconvolgendo il mondo intero, grazie ai sacrifici di tutti noi, ne sta riducendo gli effetti portandoci, in quel percorso per il ritorno alla normalità, alla cosiddetta “fase 2″.
Le attività produttive, gradualmente, ricominceranno a riprendere; le restrizioni sui movimenti saranno minori; le strade riprenderanno ad essere frequentate, i luoghi riprenderanno ad essere riempiti.
Si è raggiunto un equilibrio gestibile dal sistema posto in essere con forte ridimensionamento del contagio e della sua letalità.
Si potrà dire di aver sconfitto il virus solo con la messa a disposizione di tutti di un vaccino; per ora bisognerà continuare a convivere, prestando la massima attenzione a non rialzarne la virulenza, utilizzando le accortezze messe in atto in questo periodo trascorso in “quarantena” casalinga. Anzi, con l’avvio della fase 2, dovremo porre ancora più attenzione al rispetto delle regole per evitare che il livello di contagio si alzi nuovamente e ci precipiti in una nuova e, probabilmente più pericolosa, situazione di allarme.
Seguire le regole significa ridurre al minimo le possibilità di infettarsi e di essere inconsciamente veicoli dell’infezione. La copertura di bocca e naso (ove previsto) e il distanziamento sociale, insieme a tutte le regole di profilassi fin qui seguite, e che già facevano parte del nostro normale comportamento, rappresenteranno la nostra quotidianità per il futuro.
Gli ultimi decreti non forniscono indicazioni di cambiamento alle attività della nostra Associazione.
Ciò implica la chiusura delle nostre attività di presenza personale. È importante, tuttavia, che riusciamo a preservare la rete di rapporti umani con tutti gli Associati. A tale scopo cercheremo di utilizzare tutti i mezzi di comunicazione alternativi per tenere vivo il nostro rapporto, anche se necessariamente a distanza, almeno per ora.
Utilizzeremo il tempo, da qui a settembre, per studiare meccanismi progettuali necessariamente rinnovati per poter riprendere l’attività. Studieremo e porremo in atto progetti che possano coniugare una certa partecipazione di presenza accompagnata da una comunicazione digitale. Previa, naturalmente, una preparazione, nostra e degli Associati che vorranno seguirci, ai sistemi digitali che utilizzeremo.
Naturalmente, il nostro modo di operare non potrà prescindere dal mantenimento di criteri di sicurezza personale che dovranno sempre guidare le nostre scelte.
Ogni anno abbiamo chiuso la nostra attività con la rappresentazione dei lavori di alcuni gruppi. Non essendo possibile di presenza, quest’anno cercheremo di farlo mettendo sul sito e su facebook (fb) i lavori che nostri Associati ci faranno pervenire. Già sono state messe diverse cose che vi invitiamo ad andare a guardare.
Per tenere sempre aperto il canale comunicativo, la nostra mail uniliberetauser@gmail.com è sempre monitorata per eventuali richieste di informazioni e per suggerimenti. A tale scopo stiamo pensando ad un appuntamento con diretta facebook (fb) cui, coloro che già sanno utilizzare tale sistema, potranno facilmente partecipare. Sarà un modo simpatico di salutarci.
Naturalmente, per la parte dei corsi non potuti completare, come già preavvisato, seguirà a breve una comunicazione esplicativa che fornirà le diverse possibili modalità di rimborso.
Nel rimarcare che vi terremo informati sulle varie mosse future che riguarderanno tutti noi e nel fare a tutti i migliori auguri, a nome mio e di tutti i collaboratori dell’Associazione, vi porgo i più cordiali saluti e arrivederci a settembre.
Domenico Romeo
Pubblichiamo un video dedicato alla Storia dell’Arte realizzato a cura editoriale della dott.ssa Maria Marzullo che lo ha messo gentilmente a disposizione degli appassionati e curiosi dell’Arte
CONCERTO
VISITA AL MUSEO REVOLTELLA
Domenica 2 febbraio 2020 uscita con il maestro Flavio Girolomini Ritrovo ore 10.00 in via Diaz n. 27 (durata visita circa 3 ore)
NUOVO CORSO
FRANCESE
CONVERSAZIONE
12 LEZIONI DI UN’ORA E MEZZA CIASCUNA – LICEO OBERDAN
DOCENTE C. MELCHIORI
MERCOLEDÌ - ORE 15.30 – 17.00
Si parlerà del musicista francese Maurice Joseph Ravel, nato a Ciboure nel Dipartimento dei Pirenei Atlantici il 7 marzo 1875 e morto a Parigi il 28 dicembre 1937 e delle molteplici sfaccettature della sua complessa personalità che hanno contribuito a renderlo un “unicum” nella storia recente della musica francese.
E’ impresa ardua riuscire a definire con poche parole la statura di un uomo che si trovò a vivere in un secolo nel quale non si riconosceva: per riuscire a parlare del Ravel uomo e musicista bisogna riuscire a sfondare il muro del suo proverbiale riserbo che mantenne persino con la sua non nutrita schiera di amici intimi. Durante la guerra si manifestò un fervente nazionalista (ma non tanto da disconoscere i meriti di un musicista “nemico” come Arnold Schoenberg) e al contempo un europeista che credeva nel valore unificante del linguaggio musicale.
Fu un francese che nutrì sempre un amore profondo per la cultura spagnola che imparò ad amare sin da bambino grazie alla madre basca, Marie Delouart. Fu al contempo un uomo gentile e collerico, un uomo “freddo” ma capace di commuoversi alla vista di un gatto malandato. E’ celebre la definizione che diede di se stesso: “artificioso per natura”.
Alla sua formazione parteciparono in maniera diretta musicisti come Gabriel Faurè, suo maestro di composizione al Conservatorio di Parigi, Erik Satie, che egli definì “il mio precursore maldestro e geniale”, e in una certa misura Claude Debussy, da tutti celebrato come “Claude de France”.
Non dimenticò tra gli altri, compositori quali Camille Saint-Saens, Emmanuel Chabrier e Charles Gounod.
In un breve necrologio pubblicato su Modern Music agli inizi del 1938, a non più di 2 mesi dalla scomparsa del musicista, un giovane compositore americano, Elliott Carter, scrisse “Maurice Ravel coltivava quella specie di eleganza, grazia, precisione e accuratezza di fattura che ammirava tanto nella musica di Mozart di cui era degno erede”.
CONFERENZA IN COLLABORAZIONE CON IL CICAP
giovedì 9 gennaio ore 17.00
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (pdf)
ECONOMIA E FINANZA
Dott. Mauro Galli
L’incontro di giovedì 7 novembre è sospeso per indisposizione del Docente
Iniziano questa settimana gli incontri con il Prof. Steno Ferluga
GRANDI VIAGGI NELLA NATURA
…visti con occhio scientifico
Proiezioni fotografiche originali
Esistono molti modi di esplorare il mondo e il viaggio è un’esperienza che possiamo vivere in maniera diversa, a seconda della prospettiva in cui ci poniamo. In questi incontri andremo alla ricerca del fascino della Natura nei suoi aspetti meravigliosi.
Contempleremo la grandezza delle Ande, lo spirito selvaggio del West, la verticalità dei paesaggi alpini, la solitudine delle isole oceaniche nel Pacifico. Ci troveremo al cospetto di imponenti fenomeni naturali, ammirando cascate, deserti, vulcani, ghiacciai. Non limiteremo però il nostro sguardo alla Terra, perché rivolgeremo anche l’occhio al cielo.
Osserveremo così un’eclisse totale di Sole, testimoniata direttamente dall’autore; vedremo la mitica Croce del Sud che illumina le notti dell’altro emisfero, e andremo anche a visitare i più grandi telescopi del mondo.
Primo incontro venerdì 4 ottobre: Canada e Hawaii
PROSSIMI INCONTRI
date e orari possono essere soggetti a variazioni
ALPI a 3000 metri
25 ottobre M.Rosa e Cervino – Vallée Blanche
PARCHI NATURALI (USA)
8 novembre Yellowstone Eclisse – Arches & Monument
ALPI a 3000 metri
22 novembre Gruppo del Sella – Marmolada e Pale
CILE (Atacama e Polinesia)
6 dicembre Deserto di Atacama – Rapa Nui
ALPI a 3000 metri
20 dicembre Ortles e Livigno – Sölden e Mölltal
Passeggiata con “CamminaTrieste”
“EL TRAM DE OPCINA”
PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE DE “L’ARMONIA”
A partire dalle 16.30 di giovedì 26 settembre ci sarà un piccolo spettacolo con gli attori de “L’Armonia”.
A seguire, verso le 17.30 circa, la presentazione della stagione teatrale.
Per gli interessati riportiamo la locandina del Convegno che si terrà nella Sala Conferenze del Salone degli Incanti in occasione dei cent’anni della spedizione fiumana condotta da Gabriele D’Annunzio
Nell’ambito della collaborazione con l’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
pubblichiamo la locandina dell’evento
“TRENO DEL CONFINE”