ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Il Programma annuale è pubblicato nella pagina
PROGRAMMA DEI CORSI
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria
tel. 040 3478208 (in orario di segreteria)
email uniliberetauser@gmail.com
L’ASSOCIAZIONE
L’Università delle Liberetà è un’Associazione di Promozione Sociale affiliata all’Auser nazionale di cui fa propri la Carta dei Valori ed il Codice Etico. L’Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, strutturata a rete sul territorio nazionale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani. L’attività dell’Università delle Liberetà, in particolare, è dedicata a soddisfare il desiderio di apprendimento che si manifesta nelle persone durante tutto l’arco della vita.
L’Università delle Liberetà è stata costituta nel 1997 e negli anni è andata crescendo e sviluppandosi e ormai è una realtà sociale e culturale consolidata che si affianca alle altre Università popolari presenti sul territorio.
L’Associazione propone ai suoi soci un centinaio di corsi differenziati in funzione della motivazione intrinseca che stimolano e della finalità formativa che perseguono: per star bene insieme agli altri e scoprire se stessi (laboratori di teatro, parole, musica, immagine); per stimolare la creatività (laboratori di creatività e inventività); per comunicare e mettersi in sintonia con gli altri imparando altre lingue; per stare al passo coi tempi (laboratori di multimedialità e computer); per rilassarsi (insieme in piscina e in palestra); per stare con gli altri (giochi di società e giochi individuali); per l’armonia del corpo e della psiche; per conoscere la nostra storia, il territorio e le tradizioni; per conoscere altri luoghi e altre civiltà; per rinfrescare e approfondire conoscenze, per avvicinarsi a conoscenze nuove.
Nell’ampio ventaglio di scelte proposto chiunque può trovare interesse per ampliare le proprie conoscenze, per mettere a confronto le proprie opinioni o per accostarsi a discipline che non aveva mai affrontato, in un’atmosfera di serenità e collaborazione che favorisce l’apprendimento, l’instaurarsi di nuove amicizie e la socializzazione.
Le lezioni in aula si svolgono da ottobre a maggio presso la sede di via San Francesco 2, la nuova sede di piazza Libertà 6 e in via Pascoli 10. Le lezioni di ginnastica vengono effettuate nelle sedi e presso le Palestre convenzionate, mentre le lezioni di Acquagym si tengono nelle piscine disponibili in città.
Le iscrizioni normalmente iniziano a settembre ma è possibile iscriversi anche durante l’anno accademico.
Per maggiori informazioni sui Corsi disponibili consultare la pagina del
PROGRAMMA DEI CORSI.
L’Assemblea Congressuale di gennaio 2021 ha eletto il nuovo Comitato Direttivo che nella prima riunione ha eletto come Presidente Sebastiano Truglio
Lettera del Presidente uscente
I tesserati Auser usufruiscono di sconti per acquisti nei negozi convenzionati.
Il Libretto sconti è in continuo aggiornamento, per maggior informazioni visitare la pagina
CONVENZIONI
CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA’
Il Comitato tecnico-scientifico per la certificazione di qualità delle Università popolari e dei Circoli culturali associati ad Auser, nominato dal Comitato Direttivo Nazionale, ha terminato la fase di valutazione delle domande pervenute. Il Comitato ha esaminato la richiesta di rinnovo del Bollino di qualità, già assegnato all’Università delle Liberetà di Trieste con validità triennale, ed ha valutato, sulla base della documentazione inviata, che l’Università ha dimostrato di saper raccogliere la sfida di mantenere costantemente alto il profilo della sua offerta formativa, consolidando e ampliando il proprio raggio d’azione.
Il Comitato tecnico-scientifico Auser ha ritenuto quindi, anche questa volta, ampiamente soddisfacente il possesso dei requisiti di qualità, assegnando il “bollino blu”, valido per il triennio 2024-2027.
I requisiti, gli indicatori e i relativi criteri di accettazione sono stati definiti nei rispettivi “Regolamenti per la certificazione di qualità” approvati dal Comitato Direttivo dell’AUSER nazionale, con l’obiettivo di fornire standard di qualità rilevabili e comuni alle diverse realtà territoriali, il cui raggiungimento è simbolicamente espresso dal bollino blu (per le Università popolari) e dal bollino verde (per i Circoli culturali).
Le finalità di questo progetto consistono infatti nel garantire a coloro che frequentano le attività di queste strutture, l’acquisizione di elementi significativi per la socialità, il rafforzamento di conoscenze e competenze culturali e professionali, l’arricchimento di curiosità ed interessi personali e nello stesso tempo valorizzare il costante lavoro ed impegno delle Università e dei Circoli verso l’eccellenza, l’integrazione con altre realtà culturali del territorio, l’attenzione alle esigenze delle persone e dunque la capacità di rinnovamento dell’offerta.