Università delle Liberetà

 


La segreteria in Via San Francesco, 2  II° piano è aperta al pubblico con orario:

da lunedì a venerdì, il mattino, ore 10.00 – 12.00 – martedì e giovedì, anche il pomeriggio, ore 17.00 – 18.30

tel. e fax 040.3478208, e-mail: uniliberetauser@libero.it
e-mail per informazioni e comunicazioni: uniliberetauser@gmail.com


Università delle Liberetà Auser Trieste | Promuovi anche tu la tua Pagina


L’ASSOCIAZIONE

Nata nel 1997 sul modello delle oltre 30 Università AUSER, allora già esistenti sul territorio nazionale, l’Università delle Liberetà di Trieste, Associazione O.N.L.U.S., è andata crescendo e sviluppandosi e ormai è una realtà sociale e culturale consolidata che si affianca alle altre Università popolari presenti sul territorio.

L’Università delle Liberetà propone ogni anno un centinaio di corsi che spaziano su innumerevoli argomenti.

Le aree tematiche principali sono: Letteratura, Storia, Diritto e Filosofia, Medicina e Psicologia, Scienza e Tecnica, Alimentazione e Benessere, Musica e Teatro, Trieste ed il suo territorio, Le Grandi Religioni, Disegno e Pittura, Lingue Straniere, Informatica, Giochi e Laboratori Creativi, Attività Fisica.

I Laboratori creativi permettono di applicarsi in numerose attività manuali sia con fini artistici, che con scopi pratici, quali le creazioni di moda, taglio e cucito, tombolo e patchwork.

Da sempre i nostri corsi di lingue straniere sono apprezzati per il valore dei docenti e per l’istituzione di un numero chiuso per classe. Di conseguenza risulta migliore l’apprendimento.

In questo ampio ventaglio di scelte chiunque può trovare interesse per ampliare le proprie conoscenze, per mettere a confronto le proprie opinioni o per accostarsi a discipline che non aveva mai affrontato, in un’atmosfera di serenità e collaborazione che favorisce l’apprendimento, l’instaurarsi di nuove amicizie e la socializzazione.

Le lezioni in aula si svolgono da ottobre a maggio presso la Sede di via San Francesco 2,  e presso il Liceo Scientifico “G. Oberdan” sito in Via P. Veronese al n° 1. Le lezioni di ginnastica  vengono effettuate presso il Palazzetto dello Sport di Chiarbola, mentre le lezioni di Acquagym si tengono alla piscina di Altura.

Le iscrizioni normalmente iniziano a settembre ma è possibile iscriversi anche durante l’anno di studio.

Per maggiori informazioni sui Corsi disponibili consultare la pagina del PROGRAMMA DEI CORSI.


Radio Nuova Trieste
Grandangolo: 26 settembre 2017 di Biagio Mannino

Analisi panoramica degli eventi:  Università delle Liberetà AUSER. Ospite: Sebastiano Truglio


Radio Nuova Trieste
Grandangolo: 20 giugno 2017 di Biagio Mannino

Analisi panoramica degli eventi : Invecchiamento attivo.
Ospite: Sebastiano Truglio Direttore dell’Università delle Liberetà di Trieste


TRIESTE IN DIRETTA
Intervista a Sebastiano Truglio Direttore dell’Università delle Liberetà

ottobre 2016


I tesserati Auser usufruiscono di sconti per acquisti nei negozi convenzionati.

LIBRETTO CONVENZIONI UNIVERSITA aggiornato a ottobre 20171


CONSIGLIO DIRETTIVO

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE


CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA’

Il Comitato scientifico per la certificazione della Qualità, nominato dal Comitato Direttivo dell’Auser, dopo aver verificato la permanenza dei requisiti necessari al mantenimento del bollino blù di Qualità, ha rinnovato il riconoscimento all’Università delle Liberetà di Trieste per altri tre anni.

Il bollino blù è stato assegnato in precedenza nel 2012, quando il Comitato ha terminato la fase di valutazione delle domande per l’ottenimento del riconoscimento di qualità delle attività culturali e formative, avanzate dalle Università popolari e dai Circoli culturali del territorio nazionale. I requisiti, gli indicatori e i relativi criteri di accettazione sono stati definiti nei rispettivi “Regolamenti per la certificazione di qualità”, approvati dal Comitato Direttivo dell’AUSER nazionale, con l’obiettivo di fornire standard di qualità rilevabili e comuni alle diverse realtà territoriali, il cui raggiungimento è simbolicamente espresso dal bollino blù (per le Università popolari) e dal Bollino verde (per i Circoli culturali).

Le finalità di questo progetto consistono nel garantire a coloro che frequentano le attività di queste strutture, l’acquisizione di elementi significativi per la socialità, il rafforzamento di conoscenze e competenze culturali e professionali, l’arricchimento di curiosità ed interessi personali e nello stesso tempo valorizzare il costante lavoro ed impegno delle Università verso l’eccellenza, l’integrazione con altre realtà culturali del territorio, l’attenzione alle esigenze delle persone e dunque la capacità di rinnovamento dell’offerta.

   bollinoblu_400x400


Università delle Liberetà Auser Trieste | Promuovi anche tu la tua Pagina