Notizie 2020 – 2021


“Università delle Liberetà online”

E’ stata programmata una serie di incontri online a tema. Il primo tema è dedicato a “Trieste”, la nostra città che tanto ha da raccontare non solo per il suo importante passato ma anche per le prospettive future. “Trieste” come punto di incontro e confronto sotto molti aspetti: da quelli storici a quelli culturali, da quelli economici a quelli politici, dalle realtà religiose alle diverse lingue che la caratterizzano e, ancora, le tradizioni, la sua gente particolare e ispirata da quel vento, la Bora, che sferza e forma i caratteri.

Primo incontro: I vitigni del Carso, con il Sommelier Adriano Bellini. Il link Skype è stato inviato tramite newsletter.

I VINI DELLE ROCCE via web1


SECONDO TORNEO ON LINE DI BRIDGE

Il Torneo si è concluso. Nella pagina del Bridge http://trieste.auserfvg.it/la-pagina-del-bridge sono stati pubblicati i quesiti della settima e ultima Tappa.


SECONDO TORNEO ON LINE DI BRIDGE

Nella pagina del Bridge http://trieste.auserfvg.it/la-pagina-del-bridge sono stati pubblicati i quesiti della sesta Tappa.


SECONDO TORNEO ON LINE DI BRIDGE

Nella pagina del Bridge http://trieste.auserfvg.it/la-pagina-del-bridge sono stati pubblicati i quesiti della quinta Tappa.


INCONTRI ON LINE GIORNALIERI

Dalla settimana 15-20 marzo iniziano una serie di brevi incontri, di geopolitica e di cultura, per continuare le attività di formazione e informazione anche in questo periodo di distanziamento sociale.

Martedì e giovedì alle ore 17:30 verrà trasmesso su piattaforma Skype “Invito alla lettura” a cura di Anna Piccioni.

Da martedì a venerdì alle ore 18:00 Biagio Mannino condurrà, su Skype, “Le brevissime di Prima Pagina”, attualità di geopolitica.

I link per i collegamenti verranno inviati tramite newsletter.


SECONDO TORNEO ON LINE DI BRIDGE

Nella pagina del Bridge http://trieste.auserfvg.it/la-pagina-del-bridge sono stati pubblicati i quesiti della quarta Tappa.


UN LIBRO E 4 CHIACCHIERE

Venerdì 12 marzo ore 15:30 Anna Piccioni ha ospitato Marina Torossi Tevini. Tema: “Trieste, la resa dei conti”


SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA

In seguito alle ultime restrizioni per l’aumento dei casi di covid 19 in regione, sospendiamo ancora una volta le lezioni in presenza. Continuiamo a seguire il principio di massima cautela che abbiamo applicato fino ad ora, tanto più ora che si stanno diffondendo le varianti del virus più contagiose. Quindi il programma settimanale che era già stato pubblicato viene annullato. Continuano normalmente i corsi e le videoconferenze on line.


SECONDO TORNEO ON LINE DI BRIDGE

Nella pagina del Bridge http://trieste.auserfvg.it/la-pagina-del-bridge sono stati pubblicati i quesiti della terza Tappa.


Videolezione on line di martedì 2 marzo 2021 “PRIMA PAGINA” con Biagio Mannino


SECONDO TORNEO ON LINE DI BRIDGE

Nella pagina del Bridge http://trieste.auserfvg.it/la-pagina-del-bridge sono stati pubblicati i quesiti della seconda Tappa.


PRIMA PAGINA

Mercoledì 24 febbraio, dalle ore 18:00, Biagio Mannino ha tenuto  una lezione che doveva essere trasmessa anche in diretta su YouTube. Purtroppo per problemi tecnici (mancanza della linea internet) non è stato possibile trasmetterla nè registrarla. Ci scusiamo con gli ascoltatori.


UN LIBRO E 4 CHIACCHIERE

Venerdì 26 febbraio ore 15:30 Anna Piccioni ha ospitato Gabriella Musetti,  responsabile della casa editrice Vita Activa, poeta, che  collabora con varie riviste nazionali e organizza “residenze estive”.

Tema:  “LA CULTURA AD AMPIO RAGGIO”


MEDIOEVO A TRIESTE E DINTORNI

Oggi, sabato 20 febbraio alle ore 16:00, per il ciclo “Medioevo a Trieste e dintorni”,  Elisabetta Rigotti terrà una conferenza, in presenza, sul tema: “I simboli della città di Trieste” .

Collegamento on line sospeso


TORNEO DI BRIDGE di Lucio Biekar

immagine carte bridge È iniziato il secondo torneo di Bridge con la pubblicazione dei quesiti. I quesiti e le soluzioni ed i punteggi vengono pubblicate settimanalmente nella pagina del Bridge http://trieste.auserfvg.it/la-pagina-del-bridge/, inserita nel menù a discesa dell’Università delle Liberetà con la voce “Attività on line”.


Videolezione on line di martedì 16 febbraio 2021 “RICOMINCIAMO DA QUI” con Biagio Mannino


II TORNEO ONLINE DI BRIDGE “ANDANDO VERSO PASQUA!”

Ed eccoci di nuovo qua! Visto che sembra abbiate gradito il precedente torneo e vista purtroppo la difficoltà attuale, ne facciamo partire un altro, che durerà fino a Pasqua! Come per il precedente anche questa volta il Torneo si articolerà su sette tappe, ciascuna delle quali prevedrà tre quesiti, uno sulla licita, uno sul gioco in attacco ed uno, croce e delizia, sul gioco in difesa. Dovete scegliere la risposta a parer vostro migliore per ogni quesito ed inviarla entro le ore 20 del mercoledì successivo via SMS o Whatsapp al numero 333.6829270 al prof. Biekar. Non dimenticate di citare il vostro nome! Ad ogni risposta sarà assegnato un punteggio da 0 a 4 e verrà così stilata una classifica di tappa che confluirà poi in una classifica finale. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i Soci, anche degli anni passati, che abbiano intenzione di cimentarsi. Saranno stilate non solo la classifica generale ma anche delle classifiche di categoria ed ai vincitori sarà offerto un dolce, in tema pasquale, confezionato apposta dal vostro docente gastronomo! Buon divertimento e buona fortuna con il bridge!

Il torneo partirà il prossimo giovedì 18 febbraio con la pubblicazione sul sito dei quesiti della prima tappa.


Martedì 9 febbraio dalle ore 17:00 si è tenuta una videoconferenza on line dal titolo: “ITALIA SÌ ITALIA NO” seconda parte con Biagio Mannino

 


Venerdì 5 febbraio alle ore 15:30, per “Un libro e 4 chiacchiere”, Anna Piccioni ha ospitato Elena Cerkvenic, operatrice culturale, sul tema:

” INCONTRO DI DUE LINGUE UN’UNICA CULTURA”


Martedì 2 febbraio dalle ore 17:00 si è tenuta una videoconferenza on line dal titolo:

“LA CRISI DEL MONDO DEL LAVORO IN EPOCA CORONAVIRUS MENTRE LE STRATEGIE DELLA GEOPOLITICA DIVENTANO SEMPRE PIU’ COMPLESSE”

con Biagio Mannino


PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’

Nonostante i miglioramenti della curva dei contagi, il passaggio della regione Friuli Venezia Giulia in zona gialla e la riapertura della Scuole, riteniamo ancora prematura la riattivazione dei corsi in presenza perchè i dati della pandemia fanno ritenere che la circolazione del virus fra la popolazione sia ancora elevata. Quindi seguendo il principio di massima cautela che ci ha guidati fino ad ora, proroghiamo la sospensione di tutte le attività fino al 14 febbraio.

A meno di ulteriori restrizioni le attività riprenderanno lunedì 15 febbraio.

Continuano i corsi che sono stati attivati col sistema della didattica a distanza (online) e le Conferenze che si svolgono sulla piattaforma Skype e di cui, di volta in volta, viene data notizia sul sito, via Newsletter e su FaceBook.

Vi invitiamo a contattare la segreteria alla email uniliberetauser@gmail.com per proposte, suggerimenti e richieste di chiarimenti.


Martedì 26 gennaio  dalle ore 17:00  si terrà una videoconferenza on line dal titolo: “ITALIA SÌ ITALIA NO” con Biagio Mannino

L’Italia del 2021 eredita la difficile situazione di un anno di covid-19. Anche la politica ne risente fortemente e per il cittadino diventa difficile orientarsi in questo momento dove le difficoltà sembrano essere insormontabili anche a livello istituzionale. Nel corso di questo incontro ci porremo tante domande nella speranza di riuscire ad avere almeno qualche risposta.

L’incontro sarà tramesso sulla piattaforma SKYPE. Il link per partecipare verrà inviato agli utenti tramite Newsletter.


LA SCUOLA DI INTERNET PER TUTTI

Segnaliamo un corso di internet gratuito promosso dal Centro Servizi Volontariato FVG attraverso la piattaforma GLUO: https://gluo.org/webinar-la-scuola-di-internet-per-tutti-da-meta-dicembre-migliorare-la-vita-con-il-digitale-livello-base/


Martedì 19 gennaio  dalle ore 17:00  si terrà una videoconferenza on line dal titolo: “LA DIFFICILE TRANSIZIONE TRA TRUMP E BIDEN E I FATTI DI WASHINGTON” con Biagio Mannino

L’incontro sarà tramesso sulla piattaforma SKYPE. Il link per partecipare verrà inviato agli utenti tramite Newsletter.


SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ

In continuità con la linea sin qui seguita di tutela della buona salute di tutti coloro che si rapportano con la nostra Associazione e considerata l’ultima ordinanza regionale che impone un principio di maggior cautela, alla luce dei dati preoccupanti sul fronte della pandemia, proroghiamo la sospensione di tutte le attività fino al 31 gennaio.

Come già comunicatovi in precedenza, per ridurre il disagio e venire incontro alle vostre esigenze, abbiamo deciso di prolungare l’anno accademico oltre il 30 aprile, per raggiungere il completamento dei corsi in presenza.

Intanto, grazie alla disponibilità di molti docenti, proseguono diversi corsi e vengono effettuati diversi incontri col sistema della didattica a distanza (online). Rinnoviamo l’invito a contattare la segreteria alla email uniliberetauser@gmail.com per proposte, suggerimenti e richieste di chiarimenti. Allo stesso indirizzo potrete inviare anche richiesta di consulenza sulle modalità da seguire. Provvederemo a contattare gli interessati con l’aiuto di un esperto. Naturalmente, sarà nostra cura aggiornare la situazione con continuità anche con la posta elettronica (email).

Seguiteci anche su FaceBook. A tutti i nostri migliori auguri di Buon Anno.


UN LIBRO E 4 CHIACCHIERE Anna Piccioni

Incontro con DUŠAN JELINČIČ giornalista, scrittore, alpinista


UN LIBRO E 4 CHIACCHIERE Anna Piccioni

“RIVISTE CULTURALI A TRIESTE” incontro con WALTER CHIEREGHIN Direttore della rivista “Il Ponte Rosso”


La pianista

ERIKA CRINÒ ha gentilmente messo a disposizione di chi ci segue una sua esecuzione della composizione di Schubert:

  Klavierstück E Flat Major


ASSEMBLEA CONGRESSUALE

Con cadenza quadriennale tutte le Associazioni Auser dei vari livelli indicono un congresso che consenta di programmare il quadriennio successivo, aprire riflessioni su nuove e/o diverse modalità e possibilità, ed anche il rinnovo degli incarichi sociali con l’elezione di un nuovo Direttivo. A causa dei vari inconvenienti causati dalla persistente pandemia Covid19, le fasi congressuali hanno già subito lo spostamento di alcuni mesi. Visto il procrastinarsi della situazione, tuttavia, il Direttivo tenutosi in data 16 dic. 2020 ha deliberato di dar corso alla fase congressuale per l’affiliata Università delle Liberetà – Auser Insieme APS, nella modalità mista, in presenza ed a distanza (online). E’ stata convocata l’Assemblea degli iscritti da tenersi in data 10/01/2021 alle ore 19:30 in prima convocazione ed in seconda convocazione in data 11/01/2021 ore 15:30 con modalità in presenza solo per coloro che esplicheranno funzioni connesse all’esecuzione delle modalità congressuali, e a distanza (on line) per tutti gli altri. Allo scopo di consentire a tutti di prendere visione della documentazione relativa agli atti congressuali, gli stessi sono posti in visione sul sito, vengono inviati in allegato alla mail di convocazione e sono disponibili in formato cartaceo consultabili in sede. Viste le attuali modalità restrittive, a seguito delle misure anti pandemia, come già detto, solo pochi potranno partecipare in modalità in presenza, tutti gli altri potranno farlo a distanza (online). Al riguardo verranno fornite adeguate informazioni. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno 2021. I soci potranno regolare la loro posizione anche i primi giorni utili dell’anno prossimo prima della data indicata per l’assemblea congressuale (11/01/2021). Per poter seguire la situazione dei partecipanti, a coloro che vorranno partecipare (anche a distanza) è raccomandato di prenotarsi facendo richiesta alla mail uniliberetauser@gmail.com, cui si può fare riferimento per qualsivoglia richiesta.

Cogliamo l’occasione per raccomandare a tutti di essere responsabili in modo particolare in questo momento delicato, prestando attenzione alle regole basilari per ridurre i rischi di contagio quanto più possibile. Durante le festività di Natale amiamo dimostrare il nostro amore per gli altri con maggior enfasi. Ricordiamoci che amare vuol anche dire prendersi cura dell’altro, utilizzare, quindi, quelle attenzioni che salvaguardino la nostra e l’altrui salute, anche senza gli usuali baci ed abbracci. In questo periodo ci riconosciamo per strada per mezzo degli occhi; uno sguardo e sappiamo chi abbiamo di fronte. Allora utilizziamo gli occhi, gli sguardi, per trasmettere il nostro amore; mi verrebbe da dire come si usava da giovani, consapevole che qualcosa che è insito in noi dalla nascita alla fine. Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo a tutti, soprattutto in buona salute. A rivederci al 2021.

DOCUMENTI CONGRESSUALI

Documento per il X Congresso

Sintesi del Documento per il X° Congresso Auser

Progetto sociale di Auser documento per il X Congresso

X Congresso Nazionale – Regolamento congressuale


Mercoledì 16 dicembre alla ore 17:30 si è tenuta una videoconferenza on line sul tema:

“Il COVID spiegato con parole semplici” con Loredana Lepore.


Giovedì 17 dicembre alle ore 16:30 si è tenuta una videoconferenza on line dal titolo: “CINA 2020″ con Biagio Mannino


Seguendo le disposizioni dell’ultimo DPCM e applicando la massima cautela per evitare spostamenti e mantenere il distanziamento sociale,
L’ATTIVITA’ DIDATTICA E LA SEGRETERIA CONTINUERANNO LA CHIUSURA FINO A GENNAIO
A MENO DI ULTERIORI RESTRIZIONI PER LA PANDEMIA LE LEZIONI IN PRESENZA RIPRENDERANNO GIOVEDI’ 7 GENNAIO

Per chiarimenti e informazioni utilizzare la email uniliberetauser@gmail.com

LETTERA DEL DIRETTORE 8 dicembre 2020

Gent.mi tutti, alla scadenza dell’attuale sospensione, permanendo ancora alto il rischio di contagio, in continuità con la linea sin qui seguita di tutela della buona salute di tutti coloro che si rapportano con la nostra Associazione, proroghiamo la sospensione di tutte le attività fino al 6 gennaio 2021 incluso. Come già comunicatovi in precedenza, per ridurre il disagio e venire incontro alle vostre esigenze, abbiamo deciso di prolungare l’anno accademico oltre il 30 aprile, per raggiungere il completamento dei corsi in presenza. Nel frattempo, per mantenere un contatto anche nel periodo di sospensione, proseguono diversi corsi, e vengono effettuati diversi incontri, col sistema della didattica a distanza (online). Di ciò diamo comunicazione sul nostro sito, via Fb, e a mezzo mail. I pochi che non utilizzano tali sistemi contiamo di contattarli telefonicamente. Chiediamo scusa, anticipatamente, per eventuali possibili inconvenienti di comunicazione che dovessero, comunque, verificarsi. Ringraziamo i vari docenti e relatori che si sono già messi a disposizione per mantenere un contatto con tutta la platea degli Associati, in questo momento particolarmente importante, evidenziando spirito di solidarietà, di amicizia e compartecipazione. Rinnoviamo l’invito a contattare la segreteria alla mail uniliberetauser@gmail.com per proposte, suggerimenti, richieste di chiarimenti. Allo stesso indirizzo potrete inviare anche richiesta di consulenza sulle modalità da seguire. Provvederemo a contattare gli interessati con l’aiuto di un esperto. L’incontro ed i contatti in presenza sono il sistema certamente privilegiato, tuttavia, in questo delicato momento, non possiamo che apprezzare la tecnologia che, in qualche modo, ci consente di continuare a tenere i contatti tra di noi. Naturalmente, sarà nostra cura aggiornare la situazione con continuità.

Inviamo a tutti i nostri migliori auguri di Buone Feste

A presto, grazie a tutti!


DIDATTICA A DISTANZA Eventuali informazioni possono essere richieste tramite l’invio di una email a uniliberetauser@gmail.com o con un messaggio whatsapp al cell. 371 164 1570. I seguenti Corsi vengono svolti con diverse modalità, senza la presenza fisica in aula, dei partecipanti.

INGLESE BASE                                              IN PREPARAZIONE INGLESE INTERMEDIO INGLESE INTERMEDIO  C7 -C8B INGLESE AVANZATO INGLESE AVANZ. 2°CORSO                 IN PREPARAZIONE INGLESE DAI GIORNALI                        IN PREPARAZIONE INGLESE SUI LIBRI                                      IN PREPARAZIONE TEDESCO BASE TEDESCO AVANZATO FRANCESE INTERMEDIO                      DAL 9 DICEMBRE FRANCESE AVANZATO                           DAL 9 DICEMBRE SPAGNOLO PRINCIPIANTI SPAGNOLO INTERMEDIO CROATO BASE I TURCHI OTTOMANI                              PUBBLICAZIONE DEL TESTO SLOVENO INTERMEDIO SLOVENO BASE SLOVENO SERALE AD ALTA VOCE ERBORISTERIA SCRITTURA (RI)CREATTIVA UN LIBRO E 4 CHIACCHIERE                          VIDEOCONFERENZE NIA (2 CORSI)


GLI ATTORI DELLA GEOPOLITICA MONDIALE Biagio Mannino


Martedì 1 dicembre alla ore 17:15 si terrà una videoconferenza on line sul tema:

“LA VITA NEL PERIODO DEL COVID”

con Biagio Mannino e Giuliano Bettella.

L’incontro sarà tramesso sulla piattaforma SKYPE. Il link per partecipare verrà inviato agli utenti tramite Newsletter.


DIDATTICA A DISTANZA Iniziano Corsi e Conferenze in modalità “on line”.

Gli iscritti ai corsi riceveranno via email il link per partecipare alle lezioni.


UN LIBRO E 4 CHIACCHIERE Anna Piccioni

“L’Amore oltre…” quattro chiacchiere con la poetessa Oriana Sandrin D’Ascenzi.

 


Gent.mi tutti

Come già comunicatovi in precedenza, pur non ritenendo di rientrare tra le categorie per le quali è obbligatoria la sospensione di tutte le attività, abbiamo ugualmente deciso di aderire a tale indirizzo in quanto intendiamo tutelare la buona salute di tutto coloro che si rapportano con la nostra Associazione. In linea con l’indirizzo di limitare quanto più possibile i rischi di contagio, evitando gli spostamenti e le occasioni di assembramento, la sospensione di tutte le attività, non solo di quelle indicate all’art. 1 comma 9 lettera f (attività di motricità), ci è sembrata, dunque, la decisione più saggia nel rispetto della salute di tutti. Per ridurre il disagio e venire incontro alle vostre esigenze, ipotizziamo di prolungare l’anno accademico anche nel periodo estivo, per raggiungere il completamento dei corsi in presenza. Nel frattempo, per mantenere un contatto anche nel periodo di sospensione, abbiamo pensato di proseguire diversi corsi col sistema della didattica a distanza (online). Gli iscritti ai vari corsi verranno contattati per verificare la loro possibilità strumentale e la loro adesione a tale sistema. Molti docenti ci hanno già anticipato la loro disponibilità in tal senso, altri stanno verificando le diverse possibilità di poter in qualche modo offrire la loro collaborazione, fornendo delle lezioni già registrate da mettere nel nostro sito a disposizione di tutti. Invitiamo docenti ed associati a contattare la segreteria alla mail uniliberetauser@gmail.com per proposte, suggerimenti, richieste di chiarimenti. Allo stesso indirizzo potrete inviare anche richiesta di consulenza sulle modalità da seguire. Provvederemo a contattare gli interessati con l’aiuto di un esperto.

Apprezziamo la solidarietà che ci viene da tutti i docenti e dagli associati; è una manifestazione che gratifica tutti i volontari che cooperano per il buon funzionamento dell’organizzazione. Questo spirito di amicizia e compartecipazione che emerge in questo momento di difficoltà, ci fa guardare al prossimo futuro con fiducia e sarà con questo spirito che appena possibile, riprenderemo i corsi in presenza. Naturalmente, sarà nostra cura aggiornare la situazione con continuità. L’attuale sospensione da DPCM del 24 ottobre, e successivo del 3 novembre, va fino al 3 dicembre, prolungata fino all’8 dicembre per la festività.

A presto, grazie a tutti!


In seguito alle disposizioni del DPCM del 3 novembre, seguendo il principio di evitare spostamenti e mantenere il distanziamento sociale per diminuire quanto più possibile i contagi da Covid-19,
LE LEZIONI RIMARRANNO SOSPESE FINO ALL’8 DICEMBRE
La Segreteria resterà chiusa per lo stesso periodo
A MENO DI ULTERIORI RESTRIZIONI PER LA PANDEMIA LE LEZIONI IN PRESENZA RIPRENDERANNO MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE

Per chiarimenti e informazioni utilizzare la email uniliberetauser@gmail.com


PRIMA PAGINA IN 10 MINUTI Biagio Mannino


PRIMA PAGINA IN 10 MINUTI Biagio Mannino


FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO 10.000 PASSI DI SALUTE

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere nei territori comunali nuove progettualità atte a sviluppare la cultura del movimento e del benessere ed è finalizzato alla promozione di percorsi pedonali strutturati, già presenti nel territorio regionale, in modo da fornire ai fruitori riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica e motoria.

Nell’ambito di questo progetto il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine è stato incaricato di svolgere un’indagine sull’attività fisica e sui corretti stili di vita, rivolta a tutti i cittadini della Regione.

Chi vuole collaborare alla raccolta dati, fondamentale per la buona riuscita del progetto, può compilare un questionario anonimo, di pochi minuti, sull’attività fisica e sui corretti stili di vita, accessibile al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FVGmovimento

Le informazioni raccolte verranno utilizzate in forma aggregata, garantendo il segreto statistico. L’indagine rimarrà aperta fino al prossimo 20 novembre.

 

PRIMA PAGINA IN 10 MINUTI Biagio Mannino


PRIMA PAGINA IN 10 MINUTI Biagio Mannino


SOSPENSIONE DELLE LEZIONI settimana 26-31 ottobre

In seguito alle disposizioni del DPCM del 24 ottobre tutte le lezioni della settimana dal 26 al 31 ottobre vengono sospese

Anche la Segreteria resterà chiusa per tutta la settimana. Seguiranno ulteriori notizie.

Per chiarimenti e informazioni utilizzare la email uniliberetauser@gmail.com.


Biagio Mannino che svolge il Corso di “Prima Pagina” in presenza, ogni settimana di martedì alle 17:00, ora è anche sul web con “Prima pagina in 10 minuti”,  appuntamento periodico settimanale dove parlerà dei cambiamenti della società, di politica, di politica internazionale e di geopolitica. 

I video, della durata di 10 minuti saranno disponibili sul blog del docente (www.ilventodinordest.wordpress.com) sul suo canale YouTube e in questa pagina.


Nella pagina dei video è disponibile la registrazione del TEATRO A LEGGÌO di mercoledì 7 ottobre (cliccare)


Madrid, El Escorial, Toledo1


Anna Piccioni 20 pdf1


Danze popolari pdf1


Teatro a leggio1


ASSEMBLEA DEI SOCI

Invitiamo tutti i Soci a partecipare all’Assemblea che è convocata nella sede dell’Università delle Liberetà Auser di Trieste, in via San Francesco 2, il giorno venerdì 9 ottobre 2020 ore 8.00, in prima convocazione, e sabato 10 ottobre 2020 ore 10.00, in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

- Approvazione del Bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020
- Varie ed eventuali

Dovendo rispettare le limitazioni poste dai DCPM che dettano le regole per il contrasto al COVID 19 i Soci che intendono partecipare, per evitare un eccessivo affollamento, sono pregati di confermare la loro presenza via email all’indirizzo uniliberetauser@gmail.com. Nel caso il numero di presenze confermate risultasse superiore al limite di sicurezza fissato per la sala, l’Assemblea sarà riproposta in un’altra sede con dimensioni adeguate.
Potranno essere ammessi all’Assemblea solo i soci che abbiano confermato preventivamente la loro partecipazione.

I Soci che desiderassero prendere visione della documentazione sono pregati di prenotarsi in segreteria.


Università delle Liberetà Auser Trieste - Dalla Vite al Calice - Autunno 2020-11


SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ 16 – 22 settembre 2020

Anche quest’anno il Comune di Trieste ha predisposto, dal 16 al 22 settembre, tutta una serie di iniziative nell’ambito della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’  -  http://sem.comune.trieste.it

Il tema di questa edizione  è: “Emissioni zero, mobilità per tutti”, un tema che riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050. Nell’ambito di queste iniziative l’Università delle Liberetà-Auser Insieme APS, con il suo gruppo Cammina Trieste, propone mercoledì 16 settembre una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo:

Il trasporto pubblico integrato per la mobilità sostenibile a misura di pedone in una città vivibile

Tavola rotonda A cura di Università delle Liberetà-Auser Insieme APS di Trieste, Gruppo CamminaTrieste

17.00: Circolo Culturale Sloveno di Barcola, via Bonafata 6

Intervengono Mario Goliani, Alessandro Puhali, Alberto Rutter, Leandro Steffè, Sebastiano Truglio

Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza; obbligo di mascherina.


 CORSO “MAGIA DEL COLORE, ELEGANZA DEL SEGNO”  ANNO ACCADEMICO 2020 – 2021

Quest’anno il corso inizierà con diverse uscite didattiche “en plein air”, nel rispetto delle regole “anticovid” vigenti e di eventuali altre nuove disposizioni.
Come negli anni scorsi, in caso di maltempo le uscite non si terranno e non verranno recuperate.
Gli orari saranno i soliti: ritrovo alle ore 15.00 nel luogo destinato per quella data, con eventuale breve spostamento nella località di lavoro. Termine dei lavori alle 17.30.
 
Calendario e luoghi di ritrovo:
- Venerdì 11 settembre – Grignano, capolinea bus urbano, poi porticciolo ed ingresso Miramare.
- Venerdì 18 settembre – Villa Sartorio di strada di Fiume, ingresso in via dei Modiano.
- Venerdì 25 settembre – Prosecco, inizio della strada Vicentina (detta Napoleonica).
- Venerdì  2 ottobre      – Barcola, capolinea bus, poi pineta attigua..
- Venerdì  9 ottobre      – Contovello, di fronte Madonna della Salvia, poi al laghetto.
- Venerdì 16 ottobre    – Villa Revoltella al Cacciatore, nei pressi della chiesa di S. Pasquale.
- Venerdì 23 ottobre    – Basovizza, chiesa parrocchiale, poi laghetto verso Lipizza.
- Venerdì 30 ottobre    – Piazzale di San Giusto (tra  cattedrale, castello, basilica romana).


E’ disponibile il Libretto del Programma dei corsi del prossimo anno accademico Brochure 2020 (pdf)