NOTIZIE 2018-2019


MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA LANTERNA

visita alla Lanterna1


ASSEMBLEA DEI SOCI

mail

Invitiamo tutti i Soci dell’Università delle Liberetà a partecipare all’Assemblea ordinaria che è convocata nella sede dell’Associazione in via San Francesco 2, il giorno venerdì 26 aprile ore 8.00, in prima convocazione, e il giorno sabato 27 aprile ore 10.30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

- Approvazione del Bilancio consuntivo 2018 e del preventivo 2019
– Varie ed eventuali


 

IL SALOTTO DELLE LIBERETA’
TALK SHOW

Il salotto delle liberetà- Fake news1


AVVISO

L’incontro “Come un nipote ti cambia la vita” di mercoledì 10 aprile, ore 16.30,  è sospeso a causa di
sopraggiunti impedimenti personali del relatore.


VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “CRALI E IL FUTURISMO”

2482_tullio_crali___le_forze_della_curva

Nell’ambito del Corso “Magia della pittura, eleganza del segno” verrà effettuata una visita, guidata dal Maestro Flavio Girolomini, alla galleria comunale d’arte contemporanea di Monfalcone, il giorno sabato 13 aprile alle ore 16.00. Ritrovo a Monfalcone in piazza della Repubblica (sede del municipio di Monfalcone).


Astronomia meraviglie dell'universo1


Lunedì 8 aprile nella sede dell’Università delle Liberetà, via S. Francesco, 2, alle17.30,
il giornalista Mauro Manzin terrà una conferenza sui Balcani, tema che affronta frequentemente sul Piccolo.

Manzin1

I Balcani occidentali sono diventati nuovamente importanti per l’Unione europea che ha approvato un ulteriore allargamento ad Est mentre sta perdendo per strada la Gran Bretagna. Ma sulla regione balcanica non ha messo gli occhi solo Bruxelles. Forse l’Unione europea è giunta buona ultima in quella sofisticata partita a scacchi che si sta giocando tra Stati Uniti, Russia e Cina per il controllo geopolitico dell’area divenuta sempre più importante non solo economicamente ma anche per la sua vicinanza al sempre più diviso e in fiamme Medio Oriente con la Turchia di Erdogan che certamente sta giocando una partita truccata la quale rischia di scompigliare il mazzo. Da qui un’analisi di quanto sta accadendo oggi nei Balcani analizzando lo status dei singoli Paesi e cercando di mostrare quali sono i giochi in ballo tra le grandi potenze.


Teatro-a-leggìo


Mestieri del passato di Trieste e dintorni1


La Barcellona di Antoni Gaudì1


camminatrieste 26-3-2019


La palestra della memoria1


Italiano per stranieri locandina1


teatro-a-leggio-6-3-2019


vietnam articolo1


Domenis 27 febbraio 20191


Conferenza astronomia 25-02-20191


I disturbi alimentari1


Sicurezza1


COMUNICAZIONE AI SOCI

L”Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Università delle Liberetà è convocata, in prima convocazione, il giorno giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 17.00, e in seconda convocazione il giorno sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17.00, alla quale si raccomanda di partecipare.

I Soci che intendono partecipare all’Assemblea dovranno regolarizzare la loro posizione il giorno stesso dell’Assemblea, presentandosi alla Segreteria per effettuare il versamento della quota associativa 2019 .
A tale scopo la Segreteria resterà aperta prima dell’Assemblea (in prima o in seconda convocazione) dalle ore 15,00 alle ore 16,45.

Ordine del giorno:

 1 – Modifiche allo Statuto determinate da esigenze di funzionamento e aggiornamento. Le più importanti riguardano l’art. 11 – Assemblea degli associati e l’art. 16 – Modifiche allo Statuto;
2 – Avvio del processo di passaggio dell’Associazione da OdV (Organizzazione di Volontariato) a APS (Associazione di Promozione Sociale)
e conseguenti modifiche all’Atto costitutivo e allo Statuto, anche alla luce delle richieste della nuova Legge sul Terzo Settore;
3–Varie ed eventuali

La bozza dello Statuto modificato con le aggiunte (testo sottolineato) e le cancellazioni (testo barrato) è disponibile qui di seguito:

BOZZA STATUTO



Teatro a leggio 6-2-2019


I templari a Trieste1


AVVISO

LA CONFERENZA E’STATA SOSPESA A CAUSA DEL  MALTEMPO
E’ stata riprogrammata per martedì 29 gennaio

Astronomia multimessaggio1


La perla del drago1


teatro a leggìo 9-01-19


Vella1

Diverse ricerche dimostrano una stretta relazione tra livello di attività realizzata e soddisfazione di vita. Il livello di attività sembra essere un predittore dello stato funzionale e cognitivo delle persone, così fisico come psichico. L’attività ha un ruolo determinante in forme di sofferenza come la depressione, la solitudine, la sintomatologia ansiosa, la tristezza, specialmente nei casi in cui le cause non attengono tanto la presenza di esperienze negative quanto l’assenza di esperienze positive.
Realizzare attività produttive è una risorsa di gran valore per l’obbiettivo fondamentale dello stare bene, specie quando il pensionamento comporta cambiamenti e conversioni di ruolo che possono portare a varie forme di esclusione e autoesclusione. L’avanzare nell’età porta con sé un declino più o meno marcato delle diverse funzioni neuropsicologiche: la memoria, il linguaggio, l’attenzione ecc…
Gli studi sulla capacità di riserva e plasticità cognitiva hanno contribuito enormemente a chiarire le dinamiche cerebrali e le potenzialità della mente umana. Tali studi dimostrano che il cervello invecchiando mantiene le capacità di adattarsi agli stimoli cognitivi, che subiscono un inevitabile declino con l’età, altre sono funzioni cognitive che subiscono modificazioni mantenute nel tempo e anche migliorate grazie a esercizi e programmi di intervento specifici, che permettono di compensare quelle compromesse.
Le persone sane tra 60 e gli 80 anni, beneficiano dell’esercitazione come i giovani, presentando un incremento e un miglioramento nelle attività o abilità esercitate rispetto a quelle che non vengono attivate. I risultati di alcune ricerche permettono un cauto ottimismo in relazione alla possibilità di modificare o prevenire il declino cognitivo dell’invecchiamento tramite il potenziamento di una vita sociale attiva, ricca di stimolazioni appropriate.

 


SLOVENI A TRIESTE: UNA STORIA FRA TANTE LEGGI

Pavsic1

Come vive la comunità slovena in Friuli Venezia Giulia e a Trieste? La legge di tutela è stata pienamente attuata? Quali sono in concreto i rapporti bilaterali tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia? Su questi e altri temi di attualità si terrà una conversazione aperta al dibattito con il pubblico di Rudi Pavsic, presidente provinciale della Skgz, l’Associazione economica e culturale della comunità slovena, un’organizzazione indipendente e multipartitica fondata nel 1954 e da sempre aperta a tutte le componenti della comunità nazionale slovena in Italia.


IL SALOTTO DELLE LIBERETA’
TALK SHOW

Il salotto delle liberetà-Natale1


 INCE e politica italiana-1


 TEATRO A LEGGÌOTeatro a leggìo


Segnaliamo una iniziativa ATMAR per la saute

 

Sabato 15 dicembre al 3° livello del Centro Commerciale Torri d’Europa, 3 ° livello, di fronte al negozio Game7, l’Associazione Triestina Malattie Respiratorie “ATMAR”, della quale è Presidente il nostro Presidente, installerà una postazione per la misura della qualità del respiro.

AVVISO
Contrariamente a quanto comunicato con la precedente Locandina, la visita al museo Sartorio,
prevista per sabato 1 dicembre, è stata spostata a mercoledì 5 dicembre.

Sartorio-3


Damnatio memoriae1


libro

E’ possibile individuare nuove strade per aiutare i giovani ad uscire dall’empasse del lavoro sottopagato e per dare loro una speranza in più di riuscire a realizzare aspirazioni ed ambizioni? Domenico Rana prova a rispondere in modo affermativo prendendo spunto dal dibattito sul reddito di base e aggiornandone il meccanismo. Lo fa nel libro “Retribuire le Conoscenze” e lo descrive così: “si tratterebbe di rendere universale, sottoforma di nuovo diritto economico sociale, la retribuzione delle conoscenze e delle attività sociali , rispettivamente acquisite al termine degli studi superiori o svolte da chi contribuisce a vario titolo alla crescita e allo sviluppo della comunità. In cambio, chi ne beneficerebbe dovrebbe frequentare corsi di formazione e di apprendimento variamente formulati a seconda delle situazioni personali e oggettive. Così, al compenso monetario si coniugherebbe una vasta operazione di recupero alle conoscenze di tanta parte della popolazione ormai interessata da un allarmante calo nel livello di istruzione”.
Nel libro si dà ampio rilievo alle modalità di accesso e alle platee interessate. Ma c’è molto di più.
Se siete interessati, l’autore ne parlerà in una presentazione all’Università delle Liberetà AUSER di Trieste, in via San Francesco 2, 2° piano, il giorno 12 novembre alle ore 17,30.


4.1-Nonni 2019


IL SALOTTO DELLE LIBERETA’

Radio Nuova Trieste, nella trasmissione Grandangolo, a cura di Biagio Mannino,
ha presentato la prima puntata del Talk Show
“Il Salotto delle Liberetà”

Il salotto delle liberetà- Palcoscenico mon amour1


Locandina AMICI per Banco di Prova1


Presentazione Grande musica1


Locandina Teatro a Leggìo 17 ottobre1


Presentazione STORIA DEL CINEMA


Locandina coro


Presentazione Miela-11


Le calamità naturali-11


La chitarra-11


Il salotto delle liberetà1


Presentazioni teatri1


Presentazione-Dalla Vite al Calice-18 Settembre 181


MOSTRA DEI LAVORI DEI LABORATORI CREATIVI

Mostra inaugurale1