Notizie 2016-2017


ANNO ACCADEMICO 2016-2017


milic 30-05-20171


mostra-auser


Saggio 2017-1


locandina visita al roseto 20171


MOSTRA DI PITTURA
Sabato 20 maggio

Ore 18.30:  Inaugurazione della mostra di pittura con i lavori degli allievi del corso dei Maestri Girolomini e Flego a Villa Prinz in salita di Gretta.


museo ferroviario


Come un nipote ti cambia la vita-8


Dante per impertinenti II ciclo di lezioni1


Festival dell'operetta

Una felicità dolceamara (quarant’anni del Festival dell’Operetta a Trieste) è una spettacolare carrellata lungo la storia del Festival triestino nato nel 1070 sulle fortune degli anni cinquanta al Castello di San Giusto, fortune che investirono anche la programmazione televisiva della RAI.
Ripercorrendo questo singolare fenomeno del gusto teatrale, le produzioni storiche, i successi del Festival, le interpretazioni degli artisti più popolari, gli autori illustrano il felice quarantennio di una rassegna che ha fatto di Trieste una vera e propria capitale dell’Operetta, nello scenario europeo scandito dai titoli di Offenbach, Strauss, Suppè, Lehar, Kalman, Stolz, ecc.
Questo filmato è nello stesso tempo un documentario che narra un pezzo di storia dello spettacolo e una trasmissione di intrattenimento gradevole anche per coloro che questa storia non conoscono.
Sono presentati rari documenti audiovisivi e “live” della lunga stagione dell’Operetta, i momenti più significativi del Festival, dagli anni dell’immediato dopoguerra (con Rosy Barsony, Elvio Calderoli, Martha Eggert, Jan Kiepura, Nuto Navarrini, Cesare Gallino) alla generazione degli anni settanta con registi come Vito Molinari e Gino Landi e artisti come Sandro Massimini, Daniela Mazzuccato, Elena Zilio, Elio Pandolfi, fino agli interventi memorabili di Jadranka Jovanovich, Silvie Valayre, Jose Cura.
Non senza le prime aperture al Musical, a ospitalità, a un originale corollario di partecipazioni, da Maria Denis a Nicolai Gedda.
I testi sono di Alessandro Gilleri e Gianni Gori e le voci narranti sono di Mariella Terragni e Adriano Giraldi, per l’adattamento e la regia di Viviana Olivieri.


Visita Cimitero Ebraico


ASSEMBLEA DEI SOCI

Invitiamo tutti i Soci dell’Università delle Liberetà a partecipare all’Assemblea ordinaria che è convocata nella sede Auser di via S. Francesco 2 per il giorno venerdì 28 aprile, ore 8.00 in prima convocazione e ore16.00 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

- Approvazione del Bilancio consuntivo 2016
- Varie ed eventuali

 


le meraviglie del carso


nonni e più di un nipote


Ambiente terrestre ed ambiente cosmico1


Dal telegrafo ai giorni nostri


Nonni e vaccinazioni


In seguito all’interesse suscitato dalle Conferenze sulla Banca Etica
il relatore, Prof. Delben, è disposto a programmare un’ulteriore incontro dopo Pasqua.

Gli interessati sono pregati di confermare alla segreteria la loro partecipazione.


Venerdì 24 marzo alle 18 il giornalista Mauro Manzin terrà una conferenza dal titolo:
“Migrazioni, la nuova geopolitica sociale lungo la rotta dei Balcani”.

Migrazioni
Mauro Manzin, nato a Trieste il 24 marzo 1960, è un giornalista professionista dal novembre 1988. Assunto nel 1986 alla redazione di Trieste del Messaggero Veneto passa nel febbraio del 1988 al Piccolo di Trieste. Dopo un periodo in cronaca viene chiamato nel 1990 da Paolo Rumiz al settore esteri del quotidiano per occuparsi della crisi nella ex Jugoslavia. Inviato nelle zone di guerra Manzin segue ininterrottamente da quel periodo l’evolversi degli eventi nei Balcani e nell’Europa dell’Est. Lingue conosciute inglese, sloveno, croato, serbo. Ha scritto due libri: “Spine di confine” (ed Lint) sul contenzioso relativo ai beni abbandonati tra Italia e Slovenia e “Chi ha rubato il confine”, romanzo uscito per i tipi di Goliardica nell’agosto del 2016.


Massaggio amatoriale


La conferenza del prof. F. Delben, sospesa il giorno 10 marzo 2017, sulla Banca Etica, verrà riproposta il giorno 17 marzo 2017 alle ore 17.00.


Sonja (1)1


Essere nonni in una societa che cambia


La prima guerra mondiale


locandinaVisita sinagoga1


AuserNonni-15-02-17


Incontri con Dante


EDEN55PLUS

LINK  AL SITO EDEN